logo

Sanremo 2013: chi è Antonio Maggio, il vincitore della categoria Giovani

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-02-16

Ieri sera è andata in onda la penultima puntata del Festival di Sanremo ed abbiamo assistito, oltre al momento (lunghissimo) dedicato a Sanremo Story, anche alla vittoria nella categoria Giovani di Antonio Maggio, con Mi servirebbe sapere. Quasi intorno la mezzanotte infatti, i 4 finalisti delle categoria si sono esibiti (oltre a Maggio, hanno cantato …

article-post

Ieri sera è andata in onda la penultima puntata del Festival di Sanremo ed abbiamo assistito, oltre al momento (lunghissimo) dedicato a Sanremo Story, anche alla vittoria nella categoria Giovani di Antonio Maggio, con Mi servirebbe sapere. Quasi intorno la mezzanotte infatti, i 4 finalisti delle categoria si sono esibiti (oltre a Maggio, hanno cantato Ilaria Porceddu, Renzo Rubino e i Blastema) e alla fine, dopo aver consegnato il Premio della Critica Mia Martini a Renzo Rubino e alla sua Il postino (amami uomo) il leoncino d’oro è finito tra le mani del salentino Antonio Maggio.

Ma chi è Antonio? Ripercorriamo velocemente la sua carriera artistica, per dare la possibilità a tutti di poterlo conoscere meglio. Nel 2003 ha partecipato al Festival di Castrocaro, ma l’edizione fu vinta da Giua (ricordate Tanto non vengo di Sanremo Giovani 2007?). Negli anni successivi entra a far parte dell’Orchestra Terra d’Otranto come corista e si esibisce anche in Rai (Premio Barocco e Premio Regia Televisiva). Nel 2005 viene scartato a Sanremo Giovani e, nel 2007 arriva la grande opportunità, quando insieme agli amici Antonio Ancora, Michele Cortese e Raffaele Simone forma il gruppo degli Aram Quartet vincendo la prima edizione di X Factor.

Dopo la vittoria il gruppo firma un contratto discografico con l’etichetta Sony/BMG, ma dopo due album nel 2010 la Sony non rinnova il contratto e il gruppo si scioglie definitivamente. Nel 2001 firma con l’etichetta indipendente Rusty Records e pubblica il suo primo singolo da solista, Inconsolabile. Poco dopo presenterà un brano dal titolo Nonostante tutto a Sanremo Social, ma anche in questo caso il pezzo verrà scartato ma uscirà a febbraio del 2012 come singolo seguito al termine del contratto con la Rusty Records.

L’album Nonostante tutto (dove al suo interno troviamo anche Mi servirebbe sapere) uscito il 12 febbraio è stato pubblicato e prodotto dalla casa discografica Universal.

Potrebbe interessarti anche