logo

Sanremo 2012, polemiche sul cachet di Adriano Celentano. Compenso in beneficienza e spese a suo carico

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-01-31

Il ritorno del cantante Adriano Celentano sul palcoscenico dell’Ariston di Sanremo, questa volta nei panni di super ospite in occasione della 62esima edizione del Festival della canzone italiana, è stato caratterizzato, prima da una sorta di giallo circa la sua effettiva presenza poi, dopo la conferma ufficiale, dalle copiose polemiche in merito al suo esorbitante …

article-post

Il ritorno del cantante Adriano Celentano sul palcoscenico dell’Ariston di Sanremo, questa volta nei panni di super ospite in occasione della 62esima edizione del Festival della canzone italiana, è stato caratterizzato, prima da una sorta di giallo circa la sua effettiva presenza poi, dopo la conferma ufficiale, dalle copiose polemiche in merito al suo esorbitante compenso: circa 300 mila euro a puntata per un massimo di 750 mila euro.

Un cachet fin troppo alto, considerando anche il periodo non semplice che il nostro Paese sta attraversando, economicamente parlando, e che, inevitabilmente, ha portato a critiche ed addirittura iniziative volte a boicottare la sua presenza, incitate sui social network attraverso post che invitavano a spegnere la tv durante la sua presenza sul palco.

Oggi, tuttavia, giunge la notizia che farà ritirare l’ascia di guerra a coloro che già avevano condiviso l’intenzione a boicottare il Festival, in seguito alle dichiarazioni da parte del direttore artistico della kermesse canora, Gianmarco Mazzi, che ha subito spazzato ogni dubbio in merito al compenso che avrebbe dovuto incassare il “Molleggiato”. Non solo, infatti, sarà interamente devoluto in beneficienza ma, per lo stesso Celentano significherà anche pagare di tasca sua tutte le spese che ne deriveranno dalla sua presenza a Sanremo:

Celentano distribuirà tutto il suo compenso in beneficenza. Si farà personalmente carico degli oneri fiscali legati ai compensi e saranno a carico suo anche tutte le spese di permanenza all’Ariston. Tanto per essere chiari: venire a Sanremo a lui costerà un sacco di soldi.

Mazzi, per maggiore chiarezza, ha voluto anche specificare come sarà distribuito il cachet destinato al cantante: 350mila euro per una sola serata; 700mila euro per due serate e 750mila euro nel caso in cui Celentano decidesse di partecipare a più o a tutte le serate del Festival. In merito a come verrà devoluto il denaro incassato, il cantante ha già fatto sapere che destinerà il denaro ad Emergency (a uno o due ospedali in base al compenso finale) e a 20-25 famiglie bisognose italiane, indicate dai sindaci di Milano, Roma, Firenze, Napoli, Verona, Cagliari e Bari, con assegni da 20mila euro.

L’ora delle polemiche, almeno per quanto riguarda Celentano, è terminata.

Potrebbe interessarti anche