logo

Sanremo 2012: i duetti del venerdì: Francesca Michielin con Chiara Civello; Grignani con Pierdavide Carone; Davide Van De Sfroos con Fornaciari

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-02-10

Manca ormai pochissimo all’esordio della 62esima edizione del Festival di Sanremo, e tutto ormai freme, fra prove e indiscrezioni dell’ultimo minuto. Il quadro di ospiti ed artisti della kermesse canora più celebre d’Italia, tuttavia, si va definendo sempre di più, ed ora sono diventati ormai una certezza anche i nomi di coloro che affiancheranno i …

article-post

Manca ormai pochissimo all’esordio della 62esima edizione del Festival di Sanremo, e tutto ormai freme, fra prove e indiscrezioni dell’ultimo minuto. Il quadro di ospiti ed artisti della kermesse canora più celebre d’Italia, tuttavia, si va definendo sempre di più, ed ora sono diventati ormai una certezza anche i nomi di coloro che affiancheranno i Big nella serata del venerdì, quando su 14 ne giungeranno solo 12. Intanto, undici duetti sembrano ormai confermati almeno fino a questa mattina. Andiamo quindi a vedere quali saranno gli artisti che affiancheranno i vari concorrenti in gara, come rivelato dal sito di Sorrisi.

Partiamo da Chiara Civello, al centro della polemica, subito dopo la lettura della lista relativa ai 14 Big da parte di Gianni Morandi, in merito ad una presunta irregolarità. Chiarita la sua posizione, Chiara approderà sul palcoscenico dell’Ariston e, nella serata del venerdì sarà affiancata da Francesca Michielin, nuovo nome del panorama musicale nostrano dopo la recente vittoria al talent di Sky Uno, X Factor. Di lei, la Civello ha detto: “Mi ricorda di come ero io alla sua stessa età. La serietà con cui eseguirà la canzone sarò la cosa più pura e preziosa che io potessi fare per il festival”.

La rossa Noemi, sarà invece affiancata da Gaetano Curreri, leader degli Stadio che, insieme a Vasco Rossi, lo scorso anno hanno scritto proprio per Noemi il brano Vuoto a perdere al quale seguì poi La promessa per l’album degli Stadio. Una collaborazione che dura nel tempo e che sarà sancita a tutti gli effetti anche sul palcoscenico di Sanremo.

La grintosa Dolcenera sarà affiancata da Max Gazzè, il cantautore romano che quattro anni fa portò sul palco dell’Ariston il brano Il solito sesso facendosi affiancare, nella serata dei duetti, da Turci e Rei. I Matia Bazar, per la serata dei duetti hanno puntato su un personaggio eccentrico come Mauro Coruzzi in arte Platinette. Arisa porterà a Sanremo Mauro Ermanno Giovanardi, dopo la sua partecipazione dello scorso anno con i La Crus.

Già noto da tempo il duetto del venerdì della giovane Emma, uno dei nomi più accreditati alla vittoria finale, che sarà affiancata dall’amica e collega Alessandra Amoroso (della quale ne ha parlato nell’ambito di una recente intervista che potrete trovare cliccando qui). La stessa Amoroso aveva contribuito alla vittoria di Valerio Scanu nel 2010. Irene Fornaciari ha deciso di puntare sulla presenza di Davide Van De Sfroos che nel 2011 rappresentò la vera novità dell’edizione con la canzone Yanez. Davide è anche l’autore del grano Grande Mistero della Fornaciari.

I Marlene Kuntz si faranno accompagnare da Samuel dei Subsonica, nuovamente sul palco dell’Ariston dopo 12 anni dalla sua partecipazione con il gruppo con il brano Tutti i miei sbagli. Eugenio Finardi ha invece puntato su Peppe Servillo, vincitore nel 1998 con la sua Piccola Orchestra Avion Travel. Pierdavide Carone, oltre alla presenza di Lucio Dalla come direttore d’orchestra e non solo, si farà sostenere in occasione dei duetti del venerdì da Gianluca Grignani. Infine, Francesco Renga nonostante un ritorno che si preannuncia a base di rock, darà al suo brano un carattere decisamente classico grazie alla presenza dell’acclamato coro belga, specializzato in cover di brani rock, Scala & Kolacny Brothers.

Mancano ancora all’appello, la coppia formata da Bertè – D’Alessio, Nina Zilli e Samuele Bersani.

Potrebbe interessarti anche