logo

Sanremo 2012 e la spinosa questione di Chiara Civello. Sulla sua eventuale eliminazione: “Deciderà la Rai”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-01-17

Dopo la lista ufficiale dei 14 Big che si cimenteranno sul palcoscenico dell’Ariston nel corso della 62esima edizione del Festival di Sanremo, recitata da Gianni Morandi la scorsa domenica in occasione della puntata speciale di Domenica In – L’Arena dedicata (quasi) interamente al Festival (fatta eccezione per la prima doverosa parte destinata agli aggiornamenti della …

article-post

Dopo la lista ufficiale dei 14 Big che si cimenteranno sul palcoscenico dell’Ariston nel corso della 62esima edizione del Festival di Sanremo, recitata da Gianni Morandi la scorsa domenica in occasione della puntata speciale di Domenica In – L’Arena dedicata (quasi) interamente al Festival (fatta eccezione per la prima doverosa parte destinata agli aggiornamenti della tragedia della Costa Concordia), sono iniziate le prime indiscrezioni su presunte irregolarità da parte di alcuni artisti.

Tra questi, è spuntato anche il nome di Chiara Civello, che si presenterà sul palco di Sanremo con il brano dal titolo Al posto del mondo. Quale sarebbe il dubbio? Nel 2010, Daniele Magro, ex concorrente della seconda edizione del talent X Factor, in occasione delle selezioni di Sanremo propose una canzone recante il medesimo titolo. Nulla di strano, se non fosse che, tra gli autori della canzone spuntava proprio il nome di Chiara Civello.

Il dubbio concreto è dunque il seguente: si tratta di semplice omonimia e strana coincidenza, o forse trattasi proprio dello stesso brano scartato due anni prima?

In occasione della video chat tenutasi ieri pomeriggio e alla quale hanno partecipato Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi, rispondendo ad alcune delle domande più insistenti delle ultime ore, proprio in merito alla vicenda il conduttore dell’imminente edizione del Festival ha replicato molto semplicemente asserendo: “Su Chiara Civello deciderà la Rai”. Il direttore artistico ha poi voluto ricordare come “Nel regolamento la parola inedita è stata sostituita con nuova canzone”.

La spinosa questione, dunque, per il momento resta in sospeso, in attesa di conoscere quali saranno, eventualmente, i provvedimenti adottati dall’organizzazione del Festival dopo aver eseguito tutte le necessarie verifiche del caso.

Potrebbe interessarti anche