logo

Sanremo 2012, a L’Arena di Giletti, la polemica di Enzo Iacchetti. Gianmarco Mazzi: “Gli artisti non arrivano con le Major”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-02-12

Nell’odierno appuntamento all’insegna della trasmissione della domenica pomeriggio di RaiUno, Domenica In – L’Arena, condotta da Massimo Giletti, buona parte è stata dedicata all’imminente 62esima edizione del Festival di Sanremo, in partenza da martedì 14 febbraio. In attesa di entrare ufficialmente nel vivo della gara, l’argomento centrale resta tutta la serie di polemiche che stanno …

article-post

Nell’odierno appuntamento all’insegna della trasmissione della domenica pomeriggio di RaiUno, Domenica In – L’Arena, condotta da Massimo Giletti, buona parte è stata dedicata all’imminente 62esima edizione del Festival di Sanremo, in partenza da martedì 14 febbraio.

In attesa di entrare ufficialmente nel vivo della gara, l’argomento centrale resta tutta la serie di polemiche che stanno anticipando la settimana sanremese, da quelle che hanno visto protagonista il super ospite Adriano Celentano, alla dura polemica messa in piedi da Enzo Iacchetti, alla quale in parte avevano risposto il padrone della kermesse canora, Gianni Morandi, ed il direttore artistico Gianmarco Mazzi. Ospite della puntata, in collegamento dalla città dei fiori, Emma Marrone.

Dopo aver sottolineato la grande attesa in merito alla presenza del Molleggiato sul palcoscenico dell’Ariston, l’attenzione del conduttore si è poi spostata sulle dichiarazioni scottanti di Enzo Iacchetti, che ha pesantemente infierito in merito alla scelta dei giovani artisti di Sanremo Social, sottolineando la presa in giro a scapito di 1600 giovani che hanno speso denaro per video, foto e quant’altro, restando tuttavia esclusi dalla scelta per un unico motivo, a detta di Iacchetti, ovvero l’assenza di Major potenti.

In collegamento telefonico con L’Arena, il direttore artistico di Sanremo, Mazzi, ha così voluto replicare alle dichiarazioni del conduttore di Striscia, definendole delle “scempiaggini”, anche a nome dello stesso Morandi. Per Mazzi, Iacchetti avrebbe il dente avvelenato per un avvenimento che ha voluto celare e relativo all’anno scorso, in seguito all’esclusione del figlio arrivato tra gli otto finalisti ma poi scartato. Mazzi ha poi sottolineato l’aspetto relativo alla Major, preso in considerazione dallo stesso Iacchetti, asserendo come siano le stesse Major ad offrire un contratto ai giovani artisti dopo essere stati scelti e non il contrario.

Nella polemica, ci ha messo del suo anche Marcella Bella, ospite in studio, che in più occasioni ha voluto esprimere la sua amarezza per essere stata scartata dall’attuale edizione del Festival con un semplice sms da parte di Morandi, dopo aver ascoltato con entusiasmo il suo brano:

Con quale criterio Morandi e Mazzi scelgono le canzoni dei Big?

La sua esclusione, sembra proprio non riuscire a mandarla giù.

Intanto, Emma in collegamento dallo studio, alla domanda in merito al suo punto di vista sulle tante polemiche di varia natura, ha saggiamente replicato:

Ascolto tutto quello che succede intorno ma sinceramente cerco di non farmi prendere dall’ansia di tante altre cose.

E sulla sua prevista vittoria:

Non ci penso tanto, mi fa piacere però anche l’anno scorso davano vincitori sia me che i Modà, una fusione tra talent e band nata sul web e poi alla fine ha vinto il grande professor Vecchioni.

Potrebbe interessarti anche