logo

Sanremo 2011, Roberto Vecchioni primo: clamorosa gaffe in conferenza stampa

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2011-02-19

Il 61esimo Festival di Sanremo sembra essere basato principalmente sulle papere e le gaffe (che poi essenzialmente pare essere la stessa cosa!) ecco perché oggi, durante la conferenza stampa è scoppiato il caos. La colpa comunque non è di Gianni Morandi (stranamente), e nemmeno di Elisabetta Canalis (ancor più strano) o Belen Rodriguez. La responsabilità …

article-post

Il 61esimo Festival di Sanremo sembra essere basato principalmente sulle papere e le gaffe (che poi essenzialmente pare essere la stessa cosa!) ecco perché oggi, durante la conferenza stampa è scoppiato il caos. La colpa comunque non è di Gianni Morandi (stranamente), e nemmeno di Elisabetta Canalis (ancor più strano) o Belen Rodriguez. La responsabilità di questo clamoroso incidente di percorso si deve ad un responsabile di RaiTrade (la società che si occupa del televoto durante il Festival) che, invece di svelare il numero totale facendo un report dettagliato del televoto, ha sobriamente comunicato a tutti presenti alla conferenza stampa che il vincitore del televoto della penultima puntata del Festival della canzone Italiana è stato Roberto Vecchioni.

Bravo, complimenti, bis. Gianni Morandi risvegliato dal torpore in cui era caduto si è notevolmente ripreso abbandonando infuriato la sala stampa esclamando: “Così si falsa totalmente il risultato della gara” e mi pare che abbia pure ragione per una volta. Stessa indignazione per Gianmarco Mazzi, direttore artistico della kermesse.

Marinella Venegoni durante il corso della conferenza ha giustamente chiesto i dati del televoto e, il responsabile di RaiTrade ha ben pensato di risponderle in maniera fin troppo dettagliata, a tal punto che, oltre a fare il nome di Vecchioni ha ammesso che alcune regioni hanno privilegiato alcuni cantanti, come nel caso di Davide Van De Sfross privilegiato dalla Lombardia e dal Veneto e Al Bano che ha ricevuto maggiori consensi dalla Puglia e dalla Lombardia.

Gianmarco Mazzi, oltre ad indignarsi ha accusato RaiTrade di incompetenza, ed anche in questo caso pare abbia pienamente ragione e tutti i diritti di esclamare una cosa simile.

Ricordiamo in ultimo che stasera i dieci artisti in gara verranno votati dal televoto, dalla Sanremo Orchestra uniti al Golden Share della Stampa quindi, se Vecchioni non è il vostro preferito non è detto che vinca, anche se, forse i giochi sono ormai fatti.

Potrebbe interessarti anche