logo

Sanremo 2011, ripassiamo il regolamento

di Filomena Procopio

Pubblicato il 2011-01-20

Mancano ormai pochi giorni alla partenza del Festival di Sanremo 2011. Sappiamo che lo condurrà Gianni Morandi insieme a due bellissime della nostra tv, Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez, oltre che alle iene Luca e Paolo; sappiamo che ci saranno tanti nomi famosi e volti noti dei talent. E infine adesso è tempo di ripassare  …

article-post

Mancano ormai pochi giorni alla partenza del Festival di Sanremo 2011. Sappiamo che lo condurrà Gianni Morandi insieme a due bellissime della nostra tv, Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez, oltre che alle iene Luca e Paolo; sappiamo che ci saranno tanti nomi famosi e volti noti dei talent. E infine adesso è tempo di ripassare  il regolamento. Dal 15 febbraio si parte e sembrerebbe essere tutto pronto come nelle migliori occasioni. Saranno 14 i big in gara e 8 invece i giovani che si contenderanno il titolo. Come si arriverà alla vittoria finale in questa 61sima edizione del Festival?

Saranno 5 le serate dedicate al concorso canoro più famoso d’Italia. Nella prima, il 15 febbraio 2011, si esibiranno i 14 big che saranno giudicati dalla giuria demoscopica nel Teatro Ariston. Sarà stilata così una graduatoria e i primi 12 classificati passeranno di diritto alla seconda serata. Saranno poi presentati gli 8 giovani in gara che però si esibiranno successivamente.

Il 16 febbraio si esibiranno i 12 big che saranno ancora una volta giudicati dalla giuria Demoscopica. I primi dieci passeranno alla quarta serata. Toccherà poi a 4 giovani che però saranno giudicati dalla giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra”; queti voti si sommeranno a quelli del televoto del pubblico da casa. Le due canzoni più votate passano alla quarta serata.

La tersa serata sarà quella dedicata all’Italia. Si festeggiano i 150 dell’Unità di Italia e anche il festival a suo modo vuole rendere omaggio. Si esibiranno 14 artisti che canteranno delle canzoni pratimonio del nostro paese. Anche in questo caso ci sarà una canzone vincitrice. A televotare è il pubblico da casa. Si esibiranno poi i 4 giovani non ammessi e saranno giudicati dal televoto. Due di loro passeranno alla quarta serata. Cantano poi anche gli altri 4 giovani che saranno giudicati anch’essi dal televoto. Verrà stilata una classifica e i primi due passeranno. Quindi alla fine saranno in 4 i giovani a partecipare alla puntata del 18 febbraio.

Dalla quarta passeranno a quella finale solo 1o big. Assisteremo alle esibizioni che tanto ci piacciono con gli ospiti esterni. Libero sfogo alla fantasia quindi.  Si esibiscono poi i giovani: uno di loro sarà il vincitore di Sanremo 2011. Sarà giudicato dalla giuria tecnica, dal televoto del pubblico e dalle Radio.

Passiamo poi alla serata finale, quella del 19 febbraio 2011. Le tre canzoni più votate, dopo le esibizioni passeranno alla fase finale. A giudicare le esibizioni saranno giuria tecnica, televoto e la stampa.  Dopo questa fase finalmente si arriverà a quella finale: i tre artisti saranno televotati dal pubblico da casa e finalmente sapremo chi vincerà questa edizione di Sanremo 2011.

Potrebbe interessarti anche