logo

Sanremo 2011, i commenti sulle canzoni del Festival. “Giusy Ferreri esplode”, “Nathalie Giannitrapani bravina”, “Emma Marrone funziona”

di Laura Errico

Pubblicato il 2011-01-21

Su Quotidiano.net Marco Mangiarotti ha espresso qualche commento su tutti i brani che sentiremo al Festival di Sanremo 2011, che andrà in onda dal 15 al 19 febbraio e che sarà condotto da Gianni Morandi, Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Il critico musicale, prima di commentare ogni singolo brano, scrive che …

article-post

Su Quotidiano.net Marco Mangiarotti ha espresso qualche commento su tutti i brani che sentiremo al Festival di Sanremo 2011, che andrà in onda dal 15 al 19 febbraio e che sarà condotto da Gianni Morandi, Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.

Il critico musicale, prima di commentare ogni singolo brano, scrive che in generale il livello è alto, “trasversale tra i generi” e “per nulla sanremese”. Aggiunge che tutti hanno lavorato bene, compreso Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi e che, tra i cantanti che saliranno sul palco dell’Ariston, i migliori sono: Patty Pravo, Vecchioni, Tricarico, Madonia e Battiato, Anna Oxa e La Crus.

Come già scritto nell’articolo, Marco Mangiarotti ha ascoltato e criticato tutte le canzoni, ma in questo pezzo vi riporteremo solo i suoi commenti sui brani delle cantanti uscite dai talent show, ossia su Emma Marrone, Nathalie Giannitrapani, Giusy Ferreri e anche Anna Tatangelo, che ha avuto a che fare con i talent show, dato che è stata una dei giudici della quarta edizione di X Factor.

Su Mare immenso di Giusy Ferreri Marco Mangiarotti dice:

Lei scrive con Bungaro. Corrado Rustici ci mette le corde e altro. E Giusy si ritrova, esplode nel climax finale,

mentre su Vivo sospesa di Nathalie Giannitrapani scrive:

Brano in crescendo, un po’ retrò. Rendendo il dolore. Bravina.

Da X Factor passa a parlare della vincitrice della nona edizione di Amici, ossia Emma Marrone, che si esibirà con una canzone dal titolo Arriverà:

Piangerai, come la pioggia, penserai… Il mondo di Kekko Silvestre, la sofferenza e l’attesa. Un fiume melodico in piena e qualche brivido rock. Emma funziona.

Infine il critico musicale scrive poche righe anche su Bastardo, il brano di Anna Tatangelo:

Ballatona rock, quasi americana e sudista. Fotografie di un bastardo, testo dritto negli occhi. Parlato, finchè è inevitabile urlare “bastardo!”.

Potrebbe interessarti anche