logo

Sanremo 2010: il caso Povia e i concorrenti ufficiali della categoria Artisti

di Giulia Calchetti

Pubblicato il 2009-12-19

Sembra averci preso gusto; anche quest’anno Povia sarà al centro delle polemiche per il testo che quasi sicuramente presenterà a questa edizione di Sanremo, che sarà presentata, come sappiamo, da Antonella Clerici. L’anno passato con la canzone “Luca era gay”, affrontando il tema dell’omosessualità, aveva sollevato moltissime polemiche. E si prevede un gran fervore sulla …

article-post

Sembra averci preso gusto; anche quest’anno Povia sarà al centro delle polemiche per il testo che quasi sicuramente presenterà a questa edizione di Sanremo, che sarà presentata, come sappiamo, da Antonella Clerici.
L’anno passato con la canzone “Luca era gay”, affrontando il tema dell’omosessualità, aveva sollevato moltissime polemiche.
E si prevede un gran fervore sulla scelta del soggetto per il testo della canzone di quest’anno. Non c’è che dire, volendo parlare del caso di Eluana Englaro, Povia affronterà un tema delicatissimo e scottante.

Eluana Englaro è la donna deceduta dopo un lungo coma iniziato nel 1992 e dopo le estenuanti battaglie del padre Beppino Englaro perchè venisse tolta l’alimentazione artificiale. Il fatto ha ovviamente suscitato un grosso scalpore tra chi sosteneva la causa del padre e chi invece
sosteneva che staccare la spina era cosa sbagliata ed equivaleva ad uccidere la ragazza.
Povia così vuole portare sul palco dell’Ariston la drammatica storia della famiglia Englaro. Il cantante, prima di scrivere la canzone, ha contattato il padre Beppino che gli ha dato il proprio consenso.
Il Secolo XIX di Genova ha persino ipotizzato una presenza del padre sul palcoscenico del Festival, ma sembra che questa voce non trovi per il momento alcuna conferma.

Ovviamente il testo della canzone è top-secret. Sappiamo soltanto che il brano s’intitola –La verità (Eluana)– e che di sicuro solleverà un gran polverone. Anche in questa edizione Povia saprà far parlare di sé, insomma.

Dopo avervi parlato di Povia e del suo testo vi presentiamo coloro che si sfideranno nella categoria Artisti al Festival dal 16 al 20 febbraio:

Morgan, Arisa (la vincitrice dello scorso anno della categoria Giovani), Malika Ayane, Simone Cristicchi, Toto Cutugno, Nino D’Angelo, Irene Grandi, Fabrizio Moro, Irene Fornaciari con i Nomadi, Noemi (concorrente di X Factor 2), Povia, Pupo con Emanuele Filiberto e il tenore Luca Canonici, Enrico Ruggeri, Valerio Scanu (cantante di Amici 8), i Sonohra (vincitori della categoria giovani nel 2008) e l’attesissimo Marco Mengoni (vincitore di X Factor 3).

Ed ecco le canzoni in gara:

Morgan – La sera

Arisa – Ma l’amore nò

Malika Ayane – Ricomincio da qui

Simone Cristicchi – Meno Male

Toto Cutugno – Aeroplani

Nino D’Angelo – Jammo ja.

Irene Grandi – La cometa di Halley

Fabrizio Moro – Non è una canzone

Nomadi con Irene Fornaciari – Il mondo piange

Noemi – Per tutta la vita

Povia – La verità (Eluana) [Canzone su Eluana Englaro]

Pupo con Emanuele Filiberto e il tenore Luca Canonici – Italia Amore Mio

Enrico Ruggeri – La notte delle fate

Valerio Scanu – Un attimo con te

Sonohra – Baby

Marco Mengoni – [Brano ancora da definire]

Potrebbe interessarti anche