logo

Sanremo 2010: ecco cosa ci attende nella terza serata del Festival

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2010-02-18

La terza serata del Festival della Canzone Italiana, che ci attenda tra qualche ora, si preannuncia ricca di sorprese e ospiti, nei panni dei veri protagonisti del panorama musicale italiano e non. La serata di oggi, in effetti, era stata annunciata come una sorta di “puntata evento”, poichè, calcheranno il palco i nomi di coloro …

article-post

La terza serata del Festival della Canzone Italiana, che ci attenda tra qualche ora, si preannuncia ricca di sorprese e ospiti, nei panni dei veri protagonisti del panorama musicale italiano e non.
La serata di oggi, in effetti, era stata annunciata come una sorta di “puntata evento”, poichè, calcheranno il palco i nomi di coloro che hanno contribuito, in qualche modo, a scrivere la storia della canzone italiana. Un’occasione per celebrare a dovere i 60 anni di una manifestazione diventata ormai appuntamento fisso annuale, non solo musicalmente ma anche televisivamente e culturalmente parlando.

Tra gli ospiti che saliranno sull’ambito palcoscenico, regalandoci un pezzo di storia del Festival, spiccano, nell’ordine, i nomi di Elisa, con “Canzone per te”, Edoardo Bennato con “Ciao amore ciao”, Carmen Consoli, affiancata da Nilla Pizzi che si esibiranno su “Grazie dei fior”. E poi ancora, Riccardo Cocciante in “Nel blu dipinto di blu”, Fiorella Mannoia con “E se domani”, Miguel Bosè in “Non ho l’età”, Francesco Renga con la canzone “La voce del silenzio”, Massimo Ranieri in “Io che non vivo”. Rientreranno poi, nuovamente, Fiorella Mannoia insieme ad Elisa, per un omaggio a Mia Martini, con la canzone “Almeno tu nell’universo”.
Spazio, poi, ai cinque eliminati della categoria Artisti: questi ultimi si esibiranno in una rivisitazione del loro brano, affiancati da altri artisti (ovviamente non in gara). A decretare il ripescaggio di soli due dei cinque eliminati nelle precedenti serate, sarà per il 50% la giuria specializzata composta dai membri dell’Orchestra di Sanremo, e per il restante 50% dal pubblico.

Nella serata di ieri, poi, si sono esibiti i primi cinque giovani in gara appartenenti alla categoria Nuova Generazione (di cui tre sono stati eliminati); oggi, toccherà ai prossimi cinque: Jessica Brando (Dove non ci sono ore), Nicolas Bonazzi (Dirsi che è normale), La fame di Camilla (Buio e luce), Tony Maiello (Il linguaggio della resa) e Romeus (Come l’autunno). Di loro, solo due accederanno alla finale di domani sera.

Da segnalare, infine, in brano in gara maggiormente quotato secondo i risultati Snai: a primeggiare, Malika Ayane con Ricomincio da qui.

Potrebbe interessarti anche