logo

Sanremo 2010: blogcronaca della seconda serata (terza parte). Nuova generazione e i primi esclusi

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2010-02-18

Dopo il triste balletto è la volta della nuova generazione e i cinque partecipanti al momento in gara: Nina Zilli, Broken Heart College, Mattia De Luca, Jacopo Ratini e Luca Marino. La prima ad esibirsi è Nina Zilli con “L’uomo che amava le donne”, ed ecco di nuovo Andrea Mirò come direttore d’orchestra. La canzone …

article-post

Dopo il triste balletto è la volta della nuova generazione e i cinque partecipanti al momento in gara: Nina Zilli, Broken Heart College, Mattia De Luca, Jacopo Ratini e Luca Marino.

La prima ad esibirsi è Nina Zilli con “L’uomo che amava le donne”, ed ecco di nuovo Andrea Mirò come direttore d’orchestra. La canzone ha un bel sound, e lei sul palco secondo me spacca. Disinvolta, coreografa di se stessa, grinta da vendere.
Voto di Blog Tivvù: 8

La Clerici intanto si cambia d’abito, potevamo farne a meno.

E’ il turno di due giovanissimi, Broken Heart College con la loro “Mesi”. Dio che paura… ovviamente le ragazzine impazziranno, le facce pulite e carine dei due baldi giovincelli procureranno peccaminosi pensieri serali, però la canzone è una filastrocca che fa il verso agli Zero assoluto. Nulla di nuovo, anzi, sentito, risentito, vecchio, cotto e stracotto. Noi di Blog Tivvù la bocciamo, ma ovviamente è già diventato il nuovo tormentone, ve ne rendete conto no?
Voto di Blog Tivvù: 3
Mattia De Luca, con testo adattato da Tricarico, è il terzo cantante della nuova generazione a calcare il palcoscenico. “Non parlare più” il titolo. La canzone ci ricorda qualcosa, e anche la sua faccia in realtà, ma al primo ascolto non ci convince molto, o meglio, sembra la tipica canzone di Sanremo, nonostante la sua voce non sia affatto male, personalmente però, non rientra nelle mie preferenze, in quanto poco riconoscibile. Il pezzo sinceramente al momento non arriva alla sufficienza.
Voto di Blog Tivvù: 5

Jacopo Ratini
è il penultimo giovincello in gara, “tuppo” in stile Moira degli elefanti, e giacca e pantaloni rosso fuoco, discutibili. “Su questa panchina” la sua canzone. Che sia la versione maschile di Arisa? Carina però, e lui espressivo e con un bel faccino simpatico.
Voto di Blog Tivvù: 7

Luca Marino, l’ultimo giovane in gara per stasera con “Non mi dai pace”, faccia tormentata e voce altrettanto rammaricata, maledetta sole, cielo e lacrime che non gli dai pace. Povero ragazzo triste, classica canzone d’amore.
Voto di Blog Tivvù: 5

Televoto chiuso. Soltanto due giovani passeranno al turno successivo, e due Big abbandoneranno la gara.

Passano il turno Luca Marino e Nina Zilli, e noi siamo contenti per metà, preferivamo Jacopo Ratini al posto dell’infelice Luca Marino.

La Clerici ammazza il tempo consultando l’orchestra sul risultato, tutti d’accordo. Usa la parola “sinergia”, per la serie “quelli che parlano bene”. Che vocabolario scarso Antonellina.

E’ arrivata l’ora dei Big in gara, non passano il turno Valerio Scanu e i Sonohra, sono già tutte a letto le ragazzine? Comunque avevo beccato il pronostico per metà, suvvia, ed ovvio, il giovane sardo domani sera verrà ripescato insieme alla sua sciarpina.

A domani!

Per chi volesse leggere le blogcronache della prima e seconda parte:
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE

Potrebbe interessarti anche