logo

Sabrina Salerno, Sanremo 2020: “Io come Achille Lauro ma 30 anni prima, canterò sabato”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-02-06

Sabrina Salerno è salita sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo 2020 per affiancare Amadeus nel corso della seconda serata del Festival. La cantante e attrice è stata molto apprezzata dal popolo del web che l’ha premiata a pieni voti per il look e la bellezza senza tempo. Sanremo 2020, l’attacco di Jo Squillo In …

article-post

Sabrina Salerno è salita sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo 2020 per affiancare Amadeus nel corso della seconda serata del Festival. La cantante e attrice è stata molto apprezzata dal popolo del web che l’ha premiata a pieni voti per il look e la bellezza senza tempo.

Sanremo 2020, l’attacco di Jo Squillo

In merito si è espressa anche Jo Squillo, intervistata da Il Messaggero ha parlato benissimo dell’amica e collega puntando il dito contro Sanremo, accusando la kermesse musicale di “maschilismo”:

Mi meraviglio che Amadeus abbia iniziato il Festival senza ricordare ‘Siamo Donne‘ o usarlo per raccontare la lotta per le donne. L’ho scritta 30 anni fa e da allora è considerata un inno alla femminilità. È ancora molto amata, l’ho subito pensata come una canzone femminista. Allora ero incazz*ta perché non davano spazio alle donne e ci trattavano male. Non è cambiato nulla. All’epoca non ci potevano vedere a me e Sabrina.

Eravamo troppo donne, troppo fig*e, troppo toste. Gli facevamo paura. Ci hanno passate in scaletta all’una di notte. E abbiamo fatto ascolti da diciotto milioni di spettatori, numeri dell’altro mondo. Il giorno dopo ci hanno dato una decina di guardie del corpo. Volevo bruciare banconote sul palco dell’Ariston, mi fermò Sabrina. Venivo dal punk. Ero e sono ancora oggi contro un sistema discografico che mercifica la musica.

Il sistema musicale è maschilista. Anche Sanremo? Beh, me lo dica lei: non c’è mai stato un direttore artistico donna. Un direttore artistico uomo porta di sicuro più uomini in gara. Altro che quote rosa a Sanremo, ci vorrebbe altro. Il regolamento dovrebbe imporre la parità.

Sabrina Salerno: “Io come Achille Lauro ma ho anticipato i tempi”

Sabrina Salerno ospite di Vieni da me ha confermato che la sua esibizione (spostata per mancanza di tempo) durante la serata finale:

Sabato canterò, non vedo l’ora!

E sul video di “Siamo donne” mandato in onda, commenta:

Sono stata coraggiosa, molto coraggiosa. Era solo il 1991 e quella era la prima serata. Un po’ come Achille Lauro che si è spogliato, solo che ho anticipato 30 anni fa. Sabato sera lancio i tacchi dalla finestra e giro con le scarpe da ginnastica, sono diventati un incubo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Piccolo incidente di percorso per Sabrina Salerno durante la discesa dalle scale di Sanremo 2020 😬 👠

Un post condiviso da Blogtivvu.com – Gossip e TV (@blogtivvu_com) in data:

Potrebbe interessarti anche