logo

Sabato su RaiTre torna Tv Talk; primo ospite, Enrico Mentana

di Simone Morano

Pubblicato il 2010-09-23

Una nuova collocazione, più fruibile, al sabato pomeriggio, e maggiore attenzione alle tv di tutto il mondo. Con queste premesse il 25 settembre tornerà su Raitre, alle 15, “Tv Talk“, il programma di Rai Educational dedicato al piccolo schermo, condotto da Massimo Bernardini. Giunto alla nona edizione, il programma quest’anno potrà contare sulle testimonianze televisive …

article-post
Tv Talk tornerà su Rai Tre

Una nuova collocazione, più fruibile, al sabato pomeriggio, e maggiore attenzione alle tv di tutto il mondo. Con queste premesse il 25 settembre tornerà su Raitre, alle 15, Tv Talk, il programma di Rai Educational dedicato al piccolo schermo, condotto da Massimo Bernardini.

Giunto alla nona edizione, il programma quest’anno potrà contare sulle testimonianze televisive dei due corrispondenti fissi del programma, Barbara Serra da Londra e Franco Schipani da New York, e  dei corrispondenti Rai Piero Badaloni (da Madrid), Rino Pellino (da Berlino) e Alberto Romagnoli da (Parigi).

Gli autori – Massimo Bernardini, Sebastiano Pucciarelli, Erika Brenna e Furio Andreotti – hanno evidenziato:

Da dieci anni Tv Talk rappresenta una bussola nell’affollato mare della comunicazione per suggerire come amare il piccolo schermo senza subirlo passivamente. E, trattando di televisione e di nuovi media attraverso un linguaggio semplice e non dedicato ai soli addetti ai lavori, parliamo della società e di come essa cambia sotto i nostri occhi.

Il passaggio al sabato pomeriggio permetterà a “Tv Talk” di rivolgersi più facilmente a un pubblico giovane. Continuano gli autori:

Questo sottolinea che il nostro è uno dei talk show più autorevoli sul fenomeno televisivo analizzato nel suo farsi quotidiano e in chiave storico-interpretativa.

Ogni sabato, Giorgio Simonelli, storico opinionista della trasmissione e docente all’Università Cattolica di Milano, Andrea Bellavita, professore dei linguaggi televisivi, e Daniele Doglio, docente di Economia dei Media all’Università Cattolica di Milano, si dedicheranno all’analisi e il commento delle più importanti e curiose novità della settimana televisiva.

Il primo ospite della trasmissione sarà Enrico Mentana.

Potrebbe interessarti anche