logo

Sabato Italiano, Eleonora Daniele dal 23 settembre nel pomeriggio di Rai1: poco gossip e tante storie di speranza

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2017-09-20

A partire dal prossimo 23 settembre, nel pomeriggio di RaiUno, dalle ore 15:00 andrà in onda Sabato italiano, la trasmissione condotta da Eleonora Daniele. Il programma del sabato pomeriggio dovrà vedersela con una concorrenza piuttosto spietata rappresentata prima dalla soap opera Il Segreto e poi dal rotocalco di Silvia Toffanin, Verissimo, iniziato la scorsa settimana. …

article-post

A partire dal prossimo 23 settembre, nel pomeriggio di RaiUno, dalle ore 15:00 andrà in onda Sabato italiano, la trasmissione condotta da Eleonora Daniele. Il programma del sabato pomeriggio dovrà vedersela con una concorrenza piuttosto spietata rappresentata prima dalla soap opera Il Segreto e poi dal rotocalco di Silvia Toffanin, Verissimo, iniziato la scorsa settimana. Ma come sarà il programma Rai? A rilasciare qualche piccola anticipazioni è stata la sua padrona di casa, recentemente intervistata dal quotidiano Il Giornale.

Sabato Italiano, anticipazioni: il programma svelato da Eleonora Daniele

“Il nostro sabato sarà italiano perché sono soprattutto i personaggi, noti o sconosciuti, ma comunque capaci di riassumere in sé le caratteristiche tipicamente tricolori, che vogliamo raccontare”, ha esordito, spiegando subito il significato che si cela dietro il titolo stesso del programma in partenza.

Al pari di Storie Italiane, Eleonora Daniele mira anche al sabato a raccontare “vicende positive, anche quando sono drammatiche, e contenuti puliti, che inducano a riflessioni costruttive”. Il programma, dunque, si porrà con un tono molto sobrio ed andrà a prendere il posto del talk che in precedenza era condotto nella medesima fascia da Paola Perego, finito poi inevitabilmente al centro delle polemiche.

Ora l’intento di Eleonora Daniele sarà quello di proporre storie ricche di speranza, che a sua detta solo più numerose di quelle cattive sebbene queste ultime facciano più rumore. “Prenda le alluvioni. O la tragedia della solfatara. Non dobbiamo considerarne solo la drammaticità. Dobbiamo chiederci: si potevano evitare? Cosa si può fare perché non si ripetano? Trarre il bene dal male, insomma”, spiega la conduttrice ed ex concorrente del Grande Fratello.

Ma qual è la differenza con Storie Italiane? “Mentre in Storie italiane tratteremo anche vicende di nera (sia pure in chiave costruttiva) il Sabato italiano sarà totalmente dedicato a personaggi della nostra italianità: uomini e donne, figure dello spettacolo o persone comuni, ma comunque ricchi di iniziativa, fantasia, positività”, spiega la Daniele.

Tra i personaggi italiani che desidererebbe invitare la spunta Al Bano, “è la gioia di qualsiasi conduttore. In sedici anni che lo invito non ha mai fallito un ascolto: è un sempreverde che piace a tutte le generazioni, a tutte le classi sociali”. Lo segue Riccardo Muti.

Ma non parlatele di gossip: “Gossip? Molte esclusive costano troppo: non possiamo permettercele. Ciò non toglie che quando c’è qualche storia rosa che merita, la trattiamo”.

Potrebbe interessarti anche