logo

Ruzzle in Tv: Gerry Scotti si candida alla conduzione. La Ruzzle-mania coinvolge anche i Vip: da Alessandra Amoroso a Marco Carta

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-01-30

Da qualche settimana, anche nel nostro Paese è esplosa la Ruzzle-mania, in seguito all’approdo, su smartphone e tablet di ultima generazione, di un’app che già da tempo aveva coinvolto in tutto il mondo milioni di utenti, dando vita ad un vero e proprio fenomeno planetario. Stiamo parlando di Ruzzle, il giochino molto simile al vecchio …

article-post

Da qualche settimana, anche nel nostro Paese è esplosa la Ruzzle-mania, in seguito all’approdo, su smartphone e tablet di ultima generazione, di un’app che già da tempo aveva coinvolto in tutto il mondo milioni di utenti, dando vita ad un vero e proprio fenomeno planetario. Stiamo parlando di Ruzzle, il giochino molto simile al vecchio Paroliere e che mette alla prova la capacità dei concorrenti di comporre il maggior numero di parole grazie alle lettere a disposizione, nell’arco di due minuti di tempo, con la possibilità di sfidare anche i nostri amici o, aspetto interessante, perfetti sconosciuti di tutto il mondo, impegnati anche loro nel divertente rompicapo delle parole.

Il successo di Ruzzle si è diffuso a macchia d’olio anche in Italia tanto che uno dei conduttori di quiz televisivi più celebri del nostro piccolo schermo, Gerry Scotti, ha fiutato sin dall’inizio le potenzialità del gioco, pensando di trasformarlo in un format da mandare in onda sulla rete ammiraglia di Canale 5. Nonostante il desiderio espresso in un’intervista a TgCom24 (rimandiamo a questo articolo per l’approfondimento), il buon Gerry si è messo subito all’opera e, come racconta al settimanale Sorrisi, ha subito contattato la Mag Interactive, la piccola società di Stoccolma che ha dato vita a Ruzzle, per acquisirne i diritti tv.

Quando ho visto “Ruzzle” ho capito subito che sarebbe stato un perfetto game show. Mi piacciono tantissimo i quiz che si basano sulle parole e questo è anche una sorta di Scarabeo e ricorda il mio “Passaparola”.

Il grande entusiasmo del conduttore e giudice di Italia’s got talent, è stato però messo subito a freno poiché, trasformare in format il gioco e portarlo sul nostro piccolo schermo, non sarà affatto un’impresa semplice. In merito ha spiegato Gerry:

Ormai gli inventori del gioco hanno richieste da tutto il mondo per il format e quello che magari qualche tempo fa si sarebbe potuto comprare a una cifra bassissima, oggi se lo possono permettere solo le grandi case di produzione.

La speranza però resta, ed anzi Scotti si ricandida nuovamente per la sua conduzione.

Intanto, sono numerosi i Vip che si son lasciati coinvolgere dalla Ruzzle-mania, da Alessandra Amoroso a Federica Panicucci, Luca Argentero, Elena Santarelli, Fabio Volo. Proprio la ex vincitrice del talent Amici, Alessandra Amoroso, ha dichiarato:

Le richieste sono state tante, ma non sono mai riuscita a iniziare una partita con loro! In ogni caso, è molto divertente, l’importante è non farlo diventare una dipendenza!

Anche il collega Marco Carta ha commentato:

Ho cominciato a giocarci tre settimane fa. Sono ancora scarsissimo ma vedo continui margini di miglioramento. L’ho scoperto grazie a alcuni amici, mi hanno detto che si stavano appassionando a un gioco per cellulare ipnotico. L’ho scaricato e da allora non me ne sono più staccato. Non riesco a individuare ancora molto le parole lunghe, non è così semplice come sembra. Gioco anche con i miei fan, ho comunicato il mio nome utente a tutti su Twitter e da allora mi hanno aggiunto in tantissimi. È un modo nuovo per stare in compagnia di chi ama la mia musica, attraverso la chat privata ne approfittano per scrivermi delle cose carinissime, a cui però non rispondo, sarebbe impossibile. Non ci gioco per più di 40 minuti al giorno, altrimenti mi scoppierebbe la testa. Il mio trucco per vincere è utilizzare gli ultimi 10 secondi passando il dito in orizzontale, verticale e diagonale casualmente, riesco a recuperare almeno 60 punti per partita. Una cosa deve essere chiara: se ci sarà mai il quiz con Gerry Scotti, io voglio assolutamente partecipare.

Potrebbe interessarti anche