logo

Rocco Casalino: “Grande Fratello? Viene usato per etichettare negativamente…”, poi l’omaggio a Pietro Taricone

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-09-14

Ieri sera nel corso di Live Non è la d’Urso c’è stata la reunion del Grande Fratello 1 (con tanto di mistero…). Anche Rocco Casalino è stato presente in qualche modo, scrivendo una lettera ricordando i giorni passati in Casa e rendendo omaggio a Pietro Taricone. Rocco Casalino: “Grande Fratello? Viene usato per etichettare…” Cara …

article-post

Ieri sera nel corso di Live Non è la d’Urso c’è stata la reunion del Grande Fratello 1 (con tanto di mistero…). Anche Rocco Casalino è stato presente in qualche modo, scrivendo una lettera ricordando i giorni passati in Casa e rendendo omaggio a Pietro Taricone.

Rocco Casalino: “Grande Fratello? Viene usato per etichettare…”

Cara Barbara, sono passati vent’anni da quando dieci sconosciuti, ragazzi e ragazze quasi tutti non ancora trentenni, entrammo per la prima volta nella casa del Grande Fratello. Io ero tra loro, non sapevo cosa ci aspettasse. Tre mesi di leggerezza, di svago, di gioco ma anche un viaggio dentro noi stessi. All’epoca il GF era anche un nuovo format televisivo, qualcosa di mai visto in Italia e che riscriveva le regole del linguaggio televisivo conosciute fino ad allora. Io vi ho partecipato con l’idea di fare una nuova esperienza lunga 100 giorni.

Lasciami fare una riflessione. Oggi dispiace vedere che quella che per molti di noi fu una semplice esperienza di soli tre mesi, in fondo una piccola parentesi della nostra vita, venga spesso usata come etichetta negativa che rimane addosso anche dopo vent’anni nonostante ognuno di noi abbia preso strade diverse, spesso fatte di studio, impegno e sacrificio. Quando si etichetta una persona, spesso la si vuole omologare, banalizzare o ridurre a uno stereotipo. Un’azione svilente che mortifica e fa male. È accaduto a me che nonostante la laurea in ingegneria elettronica, l’esame da giornalista professionista, un’esperienza pluriennale da dirigente della comunicazione e l’attuale incarico alla Presidenza del Consiglio, vengo continuamente sminuito e screditato pubblicamente semplicemente per quei tre mesi da partecipante del Grande Fratello.

In ultimo, Rocco Casalino ha salutato gli ex colleghi del Grande Fratello, omaggiando Pietro Taricone, vincitore morale:

Per me, a dispetto di tutto, il GF resta un bellissimo ricordo. In bocca al lupo ai partecipanti della nuova edizione, saluto tutti i ragazzi e un pensiero particolare a Pietro. Il vincitore morale di tutte le edizioni.

Potrebbe interessarti anche