logo

Roberto Vecchioni: “A Sanremo vinceranno Emma e i Modà. Io spero di raggiungere più gente possibile”

di Simone Morano

Pubblicato il 2011-02-07

Una delle presenze più attese sul palco di Sanremo è quella di Roberto Vecchioni. Il cantautore milanese, intervistato da Avvenire, ha rivelato quelli che saranno secondo lui i vincitori: Emma e i Modà. Vecchioni, poi, ha parlato della sua partecipazione al Festival a trentotto anni di distanza dall’ultima volta. Gianni Morandi mi ha martellato per …

article-post
Roberto Vecchioni

Una delle presenze più attese sul palco di Sanremo è quella di Roberto Vecchioni. Il cantautore milanese, intervistato da Avvenire, ha rivelato quelli che saranno secondo lui i vincitori:

Emma e i Modà.

Vecchioni, poi, ha parlato della sua partecipazione al Festival a trentotto anni di distanza dall’ultima volta.

Gianni Morandi mi ha martellato per mesi, ma se non avessi avuto la canzone non ci sarei andato. Ho detto di no anche a Baudo, al quale voglio molto bene, due anni fa. Ora torno per merito della canzone, mi girava in testa da un sacco di tempo, solo che all’inizio mi sembrava troppo facile.

La canzone si intitola Chiamami amore.

E’ in linea con il percorso di questi ultimi tempi. Non chiamiamola conversione, però, non mi piace. Diciamo che rispecchia il mio stadio di apprezzamento del disegno di Dio. Quando sento una vera novità, che di solito arriva dai giovani, io sento la presenza di Dio. Soltanto un genio come Dio poteva creare una cosa così grande come l’umanità. In un momento di esaltazione ho detto che sarei andato a Sanremo per vincere. Ma per me vincere non significa arrivare primo, significa arrivare a più gente possibile. Vuol dire far pensare alla gente a casa: Ah ma Vecchioni è questo. Certo, se vincessi la gara sarei felice. Abbraccerei i miei figli e mia moglie, farei festa, magari piangerei. Perché una cosa così nella mia vita non l’ho mai avuta. Ma vincere per me è anche solo ricevere una bella critica.

Potrebbe interessarti anche