logo

Roberto Saviano e Sarah Scazzi, protagonisti dell’anno televisivo secondo Diana Alfieri

di Laura Errico

Pubblicato il 2010-12-29

Diana Alfieri sul Giornale fa un bilancio dell’ultimo anno televisivo, indicando quali sono stati, dal suo punto di vista, i personaggi più influenti. Sono due i nomi che saltano subito alla mente se si guarda all’anno televisivo che si sta concludendo: Roberto Saviano (rigorosamente con Fabio Fazio) e Sarah Scazzi, scrive la Alfieri, che poi …

article-post

Diana Alfieri sul Giornale fa un bilancio dell’ultimo anno televisivo, indicando quali sono stati, dal suo punto di vista, i personaggi più influenti.

Sono due i nomi che saltano subito alla mente se si guarda all’anno televisivo che si sta concludendo: Roberto Saviano (rigorosamente con Fabio Fazio) e Sarah Scazzi,

scrive la Alfieri, che poi indica i motivi per i quali le due persone citate sono state le protagoniste del piccolo schermo nell’anno che sta giungendo a termine. Lo scrittore è riuscito, secondo Diana Alfieri, a ottenere altissime percentuali di share e a “vincere la battaglia” di tutti coloro che diffidavano di Vieni via con me. Inoltre ha dimostrato che è possibile fare un tipo di televisione diversa, nonostante le numerose polemiche che ha scatenato.

La ragazzina di Avetrana, invece, è stata “involontaria (e sfortunata) testimonial di un’altra televisione: quella che, davanti all’omicidio di una ragazzina, non solo non si ferma ma, anzi, cerca di piazzare le sue telecamere ovunque, dando la parola a chiunque abbia voglia di prenderla e a qualsiasi titolo”. Secondo Diana Alfieri molti programmi hanno dedicato molte puntate al caso di Avetrana, cercando indizi e testimoni non per aiutare le indagini, ma solo per far alzare gli ascolti.

Per quanto riguarda le fiction, Diana Alfieri asserisce che Romanzo Criminale 2 è stato uno dei titoli di punta ed è stato un vero e proprio “fenomeno mediatico”.

Parlando infine di giornalismo, l’autrice del pezzo del Giornale sostiene che i nomi più importanti sono stati quello di Enrico Mentana, che è approdato al Tg La7 e quello di Michele Santoro, il quale, dopo un “corpo a corpo” con Mauro Masi, ne è uscito vincitore andando nuovamente in onda con la sua trasmissione Annozero.

Potrebbe interessarti anche