logo

Rita Dalla Chiesa torna a Mediaset con Ieri Oggi Italiani: le anticipazioni e gli ospiti in studio

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2018-03-19

È tutto pronto per il ritorno in televisione di Rita Dalla Chiesa con un programma tutto suo. La conduttrice infatti, sarà al timone da stasera, lunedì 19 marzo 2018, del programma dal titolo Ieri Oggi Italiani, in onda su Rete4 e ideato da Maurizio Costanzo al via oggi per otto appuntamenti ogni lunedì in seconda …

article-post

È tutto pronto per il ritorno in televisione di Rita Dalla Chiesa con un programma tutto suo. La conduttrice infatti, sarà al timone da stasera, lunedì 19 marzo 2018, del programma dal titolo Ieri Oggi Italiani, in onda su Rete4 e ideato da Maurizio Costanzo al via oggi per otto appuntamenti ogni lunedì in seconda serata. Al centro della trasmissione la storia, il costume e la società del Paese con rari documenti d’epoca e molti ospiti in studio. La parte storica è affidata al giornalista e scrittore Roberto Olla, più volte premiato per i suoi lavori televisivi e documentaristici, attuale collaboratore del Tg5 ed in passato in Rai (da Chi l’ha visto al Tg1, fino a La grande storia).

Rita Dalla Chiesa torna a Mediaset con Ieri Oggi Italiani

Al settimanale Spy in edicola venerdì 2 marzo Rita Dalla Chiesa confessa di vivere questo ritorno: “Con molta emozione, sono sincera. Non è facile tornare a casa, la casa che per me rappresenta il Centro Palatino. Registrare lì, in mezzo a tutti i tecnici che conosci da una vita, è emozionante […] Dopo tanti anni c’è ancora l’adrenalina e quel pensiero recondito: e se andasse male? Non sono mai sicura fino in fondo delle mie cose”.

La produzione, a cura di Videonews, segna il ritorno alla conduzione di un volto storico della rete. Rita Dalla Chiesa dopo l’addio all’azienda passò a La7 con l’intenzione di presentare un programma che però fu cancellato ancor prima di iniziare. Nel corso delle puntate di Ieri Oggi Italiani, ognuna dedicata ad un tema – la famiglia, lo sport, il cibo, la politica, la televisione, il cinema, l’amore, la musica – la conduttrice ripercorrerà il passato mettendone in luce i fatti più importanti che hanno segnato l’Italia del ‘900 e del nuovo Millennio: “[…] ciò che noi Italiani siamo stati capaci di fare nel mondo in passato e che volendo potremmo ripetere anche domani se solo ci liberassimo di un po’ di spossatezza […]”.

Le dichiarazioni di Costanzo e le ospiti in studio

La presenza di Maurizio Costanzo, infine, non si limita ad una supervisione deluxe del programma, ma lo vede intervenire in prima persona per raccontare un ricordo personale legato all’argomento al centro della serata. “L’idea del programma ‘Ieri Oggi Italiani’ nasce da una mia antica lettura ‘Viaggio in Italia’ di Guido Piovene” – racconta Costanzo –  “Questo libro era il risultato di un viaggio in Italia per la radio. A distanza di anni ho pensato che si potesse fare un check degli italiani con l’ausilio di uno storico come Umberto Olla e di molti ospiti. Mi piaceva l’idea di una conduttrice che sapesse mettere insieme ricordi, prospettive e testimonianze. Rita dalla Chiesa – conclude Maurizio Costanzo – mi è sembrata un’ottima scelta”.

Il tema di debutto della prima puntata in onda oggi, lunedì 19 marzo 2018, sarà l’amore. In studio con Rita Della Chiesa tante ospiti: Silvana Giacobini, Daniela del Secco, Cecilia Rodriguez, Patrizia De Blanck, Lory Del Santo, Corinne Clery, Erminia Manfredi e Giulia De Lellis.

Potrebbe interessarti anche