logo

Rita Dalla Chiesa: “Forum era diventato una gabbia, avevo bisogno di respirare. Alla Palombelli consiglio di sorridere di più”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-09-05

Ormai il passaggio di Rita Dalla Chiesa da Mediaset a La7 è cosa nota, come lo è anche l’ingresso di Barbara Palombelli negli studi Elios per condurre Forum, senza però essere affiancata da Fabrizio Bracconeri e Marco Senise, in quanto entrambi sono stati “liquidati” dalla produzione del programma sicuramente in cerca di rinnovamento. Del resto …

article-post

Ormai il passaggio di Rita Dalla Chiesa da Mediaset a La7 è cosa nota, come lo è anche l’ingresso di Barbara Palombelli negli studi Elios per condurre Forum, senza però essere affiancata da Fabrizio Bracconeri e Marco Senise, in quanto entrambi sono stati “liquidati” dalla produzione del programma sicuramente in cerca di rinnovamento. Del resto poi, senza offesa per nessuno, ma entrambi figuravano lì da anni accanto alla Dalla Chiesa e, una volta fatto il passaggio, credo che il resto sia giustamente venuto da sé.

Dopo quasi 30 anni a Mediaset e 22 a Forum, per la Dalla Chiesa c’è profonda aria di cambiamento: “Una nuova stagione di vita”, ha dichiarato tra le pagine di Chi, il settimanale diretto da Alfonso Signorini, per poi raccontare che ancora non conosce il nome del nuovo programma in partenza ad ottobre, ma spiega: “La formula sarà quella del settimanale nazionalpopolare: tanti tempi affrontati in chiave giornalistica con ospiti sempre nuovi. Per la prima puntata vorrei Al Bano”.

“Mi è costato molto lasciare Mediaset” ha quindi confessato, per poi aggiungere: “prima di decidere non ho dormito per un mese e mezzo. Se cadi alla mia età ti fai più male di quando sei giovane. Ma sentivo il bisogno di mettermi in gioco, di tornare a respirare”. Successivamente la giornalista ha spiegato che Forum era il suo guscio e rimanere lì sarebbe stato troppo scontato e comodo: “A me le cose comode non sono mai piaciute, così il guscio è diventato una gabbia”.

Cairo invece, le ha dato massima libertà e soprattutto la diretta, cosa che a Mediaset chiedeva da tempo:

Non potevo continuare a vivere in funzione di Forum. Gli ho dedicato per anni 12 ore al giorno. A causa sua ho perso un matrimonio, qualche fidanzamento e, in qualche caso, anche la salute.

La Dalla Chiesa racconta anche di conoscere la Palombelli da molto tempo:

Anni fa io e Fabrizio (Frizzi, ndB) andavamo spesso da lei e da Francesco Rutelli a giocare a biliardino. Ricordo grandi chiacchierate, ma siamo molto diverse caratterialmente. Le consiglio di dare retta solo a se stessa e di sorridere di più. La gente a mezzogiorno ha bisogno di leggerezza.

Mentre nel pomeriggio di cosa ha bisogno?

Il flop di Cristina Parodi mi spaventa, lei mi piace, è una professionista, bella, sorridente, elegante. Credo che il pubblico si debba ancora abituare a scegliere La7.

Per quanto riguarda i suoi collaboratori a Mediaset, Cairo le ha concesso di portarsi due autori e la costumista di fiducia, mentre niente da fare per Marco Senise e Fabrizio Bracconeri, come ben sappiamo, ma ovviamente non dipende dalla giornalista:

Purtroppo là non li hanno confermati. E’ il mio cruccio.

Potrebbe interessarti anche