logo

Rita Dalla Chiesa critica Verdetto Finale: “E’ la copia più copia di un programma”. E su Barbara D’Urso, “E’ un soldatino di Mediaset”

di Laura Errico

Pubblicato il 2010-09-28

La padrona di casa di Forum, Rita Dalla Chiesa, si confessa sul Tv, Sorrisi e Canzoni. Rivela come ha iniziato a muovere i primi passi nel piccolo schermo, dicendo che il suo esordio in tv è avvenuto: Quasi per caso. Ero giornalista professionista e avevo una storia molto importante con Paolo Meucci, giornalista del TG2 …

article-post

La padrona di casa di Forum, Rita Dalla Chiesa, si confessa sul Tv, Sorrisi e Canzoni.

Rivela come ha iniziato a muovere i primi passi nel piccolo schermo, dicendo che il suo esordio in tv è avvenuto:

Quasi per caso. Ero giornalista professionista e avevo una storia molto importante con Paolo Meucci, giornalista del TG2 al quale devo tutto ciò che so. Per questo motivo mi capitò di essere invitata ad una cena dall’allora direttore del Tg2, Locatelli. Era presente anche il direttore di Rai2 Pio De Berti Gambini e poiché mi occupavo di moda mi chiese se avessi avuto voglia di occuparmi dello stesso argomento in una nuova trasmissione della sua rete: Vediamoci sul 2. Ricordo che fu Osvaldo Bevilacqua a spingermi letteralmente in studio, pur non sapendo io fare televisione. Incominciai così, con molto pudore e molta vergogna.

La trasmissione che l’ha resa sicuramente più famosa è Forum, che conduce ormai da anni. Anche nel tribunale più famoso d’Italia, però, le cause, molte volte, sono finte, in quanto i contendenti sono degli attori. Rita Dalla Chiesa, pur ammettendo ciò, lo “giustifica” dicendo:

I contendenti sono spesso attori o figuranti ma le situazioni sono tutte vere. E sono chiaramente situazioni che possono tornare utili a tutti.

La sua trasmissione si scontra con La prova del cuoco, che ottiene sempre un buon numero di ascolti. Rita Dalla Chiesa si dichiara “impaurita” da questa cosa, perchè considera Antonella Clerici molto brava.

Trovavo vergognoso che le avessero tolto la Prova del Cuoco a causa della maternità. Ma adesso la concorrenza della Clerici mi fa paura. Elisa Isoardi era bravina, ma Antonella è un’altra cosa.

E cosa pensa dell’altro tribunale televisivo, ossia Verdetto Finale, condotto da Veronica Maya?

E’ la copia più copia di un programma tv!

Nell’intervista poi Rita Dalla Chiesa esprime una sua opinione su alcune sue colleghe.

Non sopporto le mie colleghe che all’inizio della carriera si sentono già star. E ancora meno quando trattano con sufficienza i tecnici,

afferma ed aggiunge un parere su Barbara D’Urso e Maria De Filippi:

Barbara D’Urso è un soldatino di Mediaset. Amo molto la De Filippi e mi piacerebbe, a volte, riuscire ad essere poco presente emotivamente come lo è lei.

Potrebbe interessarti anche