logo

Rita Dalla Chiesa a La7 con un programma pomeridiano di due ore; Cairo: “Porterà nuovo pubblico”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-08-09

Proprio ieri avevamo scritto un articolo in merito al passaggio verso La7 da parte della storica conduttrice di Forum, Rita Dalla Chiesa. La sua scelta non è stata affatto semplice, in quanto ha definito la sua decisione molto meditata, dichiarando inoltre: “Quello di Cairo è stato un corteggiamento all’antica. Mi sono sentita voluta, fortemente desiderata”. Da ottobre …

article-post

Proprio ieri avevamo scritto un articolo in merito al passaggio verso La7 da parte della storica conduttrice di Forum, Rita Dalla Chiesa. La sua scelta non è stata affatto semplice, in quanto ha definito la sua decisione molto meditata, dichiarando inoltre: “Quello di Cairo è stato un corteggiamento all’antica. Mi sono sentita voluta, fortemente desiderata”. Da ottobre la presentatrice, condurrà un programma pomeridiano di due ore.

Urbano Cairo durante un’intervista sul quotidiano La Repubblica, ha affermato: “E’ un passo importante, porterà nuovo pubblico. Dobbiamo allargare il target. Abbiamo fatto tre ingaggi importanti uno diverso dall’altro”. Gli altri due acquisti sono ovviamente Salvo Sottile e Gianluigi Paragone. Per quanto riguarda la “collocazione” della conduttrice, l’editore di La7 spiega: “Il pomeriggio eravamo deboli, c’erano i telefilm. Stiamo studiando un progetto su misura per lei, in onda dal lunedì al venerdì e magari anche il sabato, dalle 15 alle 17. Dalla Chiesa ha un pubblico forte, se pensa che Forum la mattina faceva il 14% di share più il 7% nella sessione pomeridiana, da sola superava il 20%”.

Un “addio”, che però ha un sapore del tutto cortese, ed infatti anche Mediaset ha voluto ringraziare la Dalla Chiesa: “Grazie a Rita per il suo impegno di questi anni: non abbiamo voluto ostacolare le sue legittime aspirazioni. Forum ripartirà regolarmente a settembre su Canale 5, nella fascia 11 -13: in campo ci sono due o tre alternative femminili di profilo giornalistico, il nodo verrà sciolto entro fine mese”.

Nel frattempo, per quanto riguarda il nuovo progetto de La7 appare davvero gioiosa e carica: “Spero di tornare a fare il mio lavoro primario, quello della giornalista. Mi occuperò del pomeriggio di La7 per due ore, a partire da ottobre. E’ una sfida che sto condividendo con l’entusiasmo di chi me l’ha proposta”.

Potrebbe interessarti anche