Riepilogando la stagione delle fiction che sta per concludersi. Qualche piccola anticipazione su cosa vedremo l’anno prossimo

27/04/2010 di Giulia Calchetti

La stagione della fiction sta per terminare. La sfida tra Raiuno e Mediaset è iniziata a settembre 2009 e le due reti ammiraglie hanno duellato per raggiungere il primato di ascolti a colpi di storie e personaggi. Chi sarà il vincitore?
Per ora sembra essere in testa la Rai, infatti i prodotti Mediaset non hanno registrato ascolti prestigiosi. Ricordiamo che ultimamente la Fiction Fratelli Benvenuti è stato un vero e proprio flop. Le puntate già girate forse saranno rimontate e forse andranno in onda questa estate.
A salvare l’onore di casa Mediaset ci pensa Gabriel Garko, protagonista de L’onore e il rispetto 2 che ha ottenuto il 25,6% di share.
Le altre fiction, come I liceali 2, Tutti per Bruno, Due Imbroglioni e mezzo 2, Occhio a quei due, Caterina e le sue figlie 3, non hanno superato il 20% di share.

Decisamente meglio la Rai. Assai bene sono andate le serie Un medico in famiglia 6 e Don Matteo 7 che hanno registrato rispettivamente il 26,7% e il 25,7% di share. Bene anche le miniserie e film tv: Pinocchio, Sant’Agostino, Sissi, C’era una volta la città dei matti hanno ottenuto più del 20% di share. E l’ultimo successo proposto è Tutti pazzi per amore.

La partita tra le due reti sta per terminare e sembra lampante quale delle due ne uscirà vincitrice.

Ma cosa ci proporranno per l’anno prossimo? E’ presto per parlarne dettagliatamente ma noi di Blog Tivvù vi vogliamo regalare delle anticipazioni in pillole.

Questo è quanto pensa di proporci la Rai:

-Una miniserie sul grande Luciano Pavarotti che sarà una coproduzione internazionale. Sconosciuta ancora l’identità del protagonista.
-Una Fiction su Evita Peròn, la carismatica moglie del militare e presidente dell’Argentina Juan Domingo Peròn. Indiscrezioni mormorano il nome di Gabriella Pession.
-Una serie su San Filippo Neri, con Gigi Proietti.
-Altri BioPic in cantiere sono sull’indimenticabile Grace Kelly, sul pugile Tiberio Mitri, su Modugno e sul generale della Rovere.
-In fase di studio è un film tv su Oriana Fallaci.
– Sicuramente rivedremo Don Matteo e Un medico in famiglia.

Per quanto riguarda la Mediaset:

-Finalmente rivedremo I Cesaroni, anche se con il cast abituale un po’ decimato.
– Nel 2011 forse assisteremo ad un film tv con protagonista Paola Perego e diretto da Rossella Izzo.
Gabriel Garko sarà ancora protagonista della rete in L’onore e il rispetto 3 e in Il peccato e la vergogna.
-In cantiere anche Non smettere di sognare con Alessandra Mastronardi e Lola Ponce.
-In programma anche una fiction tratta dal romanzo Sin tetas no hay paraiso di Gustave Bolivar che tratterà la condizione della donna nella nostra società.

La differenza sui generi proposta dalle due ammiraglie è chiara. La Rai punta sulle storie di biografie di Santi o personaggi del passato, mentre la Mediaset sembra inseguire di più la modernità.

COMMENTI