logo

Riccardo Marcuzzo, Amici 2017: esce oggi “Perdo le parole”, il nuovo singolo che anticipa l’album

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2017-05-05

Riccardo Marcuzzo sarà il probabile vincitore del serale di Amici 2017. Da oggi però, il suo nome d’arte sarà solo: Riki, con il suo primo singolo, in esclusiva su iTunes. Sarà quindi impossibile, almeno per ora, ascoltarlo su Spotify e altre piattaforme streaming, così come non lo troverete disponibile in altre piattaforme di vendita digitale. …

article-post

Riccardo Marcuzzo sarà il probabile vincitore del serale di Amici 2017. Da oggi però, il suo nome d’arte sarà solo: Riki, con il suo primo singolo, in esclusiva su iTunes. Sarà quindi impossibile, almeno per ora, ascoltarlo su Spotify e altre piattaforme streaming, così come non lo troverete disponibile in altre piattaforme di vendita digitale. Il 19 maggio pubblica invece il suo primo disco di inediti dove troveremo 7 brani: Polaroid, Sei mia, Perdo le parole, Balla con me, Ti luccicano gli occhi, Diverso e Credi in te. Ecco le dichiarazioni di Riccardo rilasciate a Sorris.com.

Riccardo Marcuzzo, esce oggi il nuovo singolo che anticipa l’album

Il sogno di Riccardo Marcuzzo è quello di continuare a fare musica anche fuori dalla scuola di Amici 16. “Il nostro percorso d’ora in poi si basa molto su quello che succede fuori – afferma Riki – ma oggi non sappiamo di preciso cosa sta accadendo. Ci basiamo sulle sensazioni in studio. Non abbiamo un telefono, non ci rendiamo conto in quale misura il pubblico ci apprezza”. La discografia oggi funziona così e Marcuzzo lo sa bene: “Vedere che molti di questi nomi “da talent” sono passati per Sanremo facendo tra l’altro un’ottima figura, dà forza a questa mia scelta di presentarmi a “Amici” dopo anni in cui molti non hanno creduto in me nella mia musica”.

Riccardo Marcuzzo, esce oggi il nuovo singolo che anticipa l’album

Riccardo Marcuzzo, parla anche della sua percezione della scuola, anche da fuori, per chi la guarda: “Da fuori non ci si rende conto cos’è davvero “Amici”, da spettatore alcune reazioni dei ragazzi mi parevano incredibili. Poi entri qui dentro e scopri che la continua formazione e il continuo confronto sulle tue capacità ti porta a mettere in gioco tutto te stesso e le tue fragilità. Una volta usciti di qua capiremo quanto ancora c’è da fare e credo che i social in questo giochino un ruolo fondamentale: è un mezzo piuttosto democratico per raccontare chi sei, farti ascoltare e costruire una base di fan, senza la quale oggi è difficile essere appoggiati da una discografica multinazionale”.

Riccardo Marcuzzo, esce oggi il nuovo singolo che anticipa l’album

Riccardo però, si rende conto che non bastano solo i “numeri”: “Ma non bastano quei numeri per sentirsi solido e sicuro nella propria “arte”. Le certezze, nella tua scrittura e nella tua musica in generale, le devi creare dentro di te”. “In questa gara del serale – prosegue – ho capito che nella vita ci sarà sempre uno più bravo di te. Qualche volta sarai premiato, qualche volta no. Io sto capendo che per uscire allo scoperto bisogna usare l’arma della sincerità, prima durante e dopo le esibizioni. Il mio compito è sempre quello di fare il mio meglio e le critiche non devono condizionare troppo quello che voglia fare. Credo nella potenza della passione e della verità”.

Potrebbe interessarti anche