logo

Rai e Mediaset ricordano Mariangela Melato: tutti gli appuntamenti tv

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-01-12

La morte di Mariangela Melato, eccellente attrice di teatro, cinema e televisione, avvenuta nella mattinata di ieri presso una clinica romana dove la donna era ricoverata, ha colpito molto. La sua intelligenza, ironia e straordinaria bravura l’hanno portata negli anni a diventare una vera icona italiana del teatro e del cinema grazie alla sua elevata …

article-post

La morte di Mariangela Melato, eccellente attrice di teatro, cinema e televisione, avvenuta nella mattinata di ieri presso una clinica romana dove la donna era ricoverata, ha colpito molto. La sua intelligenza, ironia e straordinaria bravura l’hanno portata negli anni a diventare una vera icona italiana del teatro e del cinema grazie alla sua elevata sensibilità artistica ed al fatto stesso di essere vera Artista a 360 gradi, tanto da spaziare dal piccolo al grande schermo, dalla danza al canto e da ruoli drammatici a quelli comici, senza mai essere scontata.

In tv, lo scorso 1 gennaio la prima rete Rai aveva deciso di aprire il nuovo anno proprio con lei, in prima serata, protagonista della commedia teatrale di Eduardo De Filippo, Filumena Marturano del 2010, al fianco di Massimo Ranieri di cui avevano firmato entrambi la regia teatrale. Questo, era stato il suo ultimo ma importante e soprattutto gradito regalo al grande pubblico. Ed ora, a distanza di un giorno dalla sua triste scomparsa, sia le reti Rai che Mediaset hanno deciso di omaggiare la grande Melato con tutta una serie di appuntamenti sparsi sulle varie reti (in verità, anche nella giornata di ieri sono state trasmesse alcune sue pellicole e dedicati alcuni programmi).

Partiamo quindi dalle reti Rai: alle ore 21:15, su Rai5 sarà trasmessa l’opera di teatro Medea, che vede protagonista proprio Mariangela Melato, per la regia di Giancarlo Sepe. Gli appuntamenti che andranno ad omaggiare la grande attrice, proseguiranno anche nei giorni seguenti: domenica 13 gennaio, alle ore 14:30 verrà riproposta, sempre su Rai5, Medea, mentre lunedì 14 gennaio, alle ore 10:10, andrà in onda su RaiTre Rai 150 anni – Fratelli d’Italia “Duse – Melato”. Infine, mercoledì 16 gennaio, in prima serata su RaiUno andrà in onda la fiction Rebecca la prima moglie con Mariangela Melato nel ruolo della Signora Danvers, per la regia di Riccardo Milani.

Passiamo ora alle reti di casa Mediaset: la rete ammiraglia, Canale 5, ricorderà Mariangela Melato proponendo in seconda serata, subito dopo la prima puntata di Italia’s got talent, due tra i film più popolari dell’attrice, entrambi con Giancarlo Giannini quale partner di set ed entrambi diretti da Lina Wertmuller. Stiamo parlando di Travolti da un insolito destino (Titolo esteso: “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”), film del 1974, e a seguire Film d’amore e d’anarchia del 1973.

Anche Iris farà omaggio alla grande attrice, con la mini-retrospettiva “Sola me ne vò”, in onda questa sera a partire dalle ore 21:00 e sino a notte fonda. Aprono la rassegna, le opera dirette da Lina Wertmüller “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”, “Film d’amore e d’anarchia, ovvero: stamattina alle 10 in Via dei Fiori nella nota casa di tolleranza…” e “Mimì metallurgico ferito nell’onore”. Chiudono l’omaggio, “La classe operaia va in Paradiso”, di Elio Petri, e “Dimenticare Venezia”, di Franco Brusati.

Potrebbe interessarti anche