logo

Rai e Abc: Titanic protagonista di due serie tv

di Giulia Calchetti

Pubblicato il 2011-04-02

Ricorderete tutti “Titanic”, il capolavoro del 1997 scritto e diretto da James Cameron con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, basato sulla tragica vicenda del transatlantico che affondò nel 1912. Il triste evento ritornerà protagonista degli schermi con due serie tv, che saranno mandate in onda nel 2012, anno in cui ricorre il centenario della tragedia. …

article-post

Ricorderete tutti “Titanic”, il capolavoro del 1997 scritto e diretto da James Cameron con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, basato sulla tragica vicenda del transatlantico che affondò nel 1912.

Il triste evento ritornerà protagonista degli schermi con due serie tv, che saranno mandate in onda nel 2012, anno in cui ricorre il centenario della tragedia.
La prima serie, dal titolo “Titanic: The untold story”, nasce da un’idea del direttore di Rai Fiction Fabrizio Del Noce ed è un progetto che oltre l’Italia vede coinvolte Spagna, Germania, Inghilterra e America.
Si parla già di diverse stagioni per questa fiction che ancora deve esordire. La prima sarà composta da 12 episodi che saranno mandati in onda in sei prime serate. La trama si baserà sulle ore precedenti al fatidico impatto con l’iceberg, in cui vedremo intrecciarsi le vite dei passeggeri.
La fiction, prodotta dalla Rai insieme al Gruppo De Angelis, ha un budget davvero impressionante, ben 22 milioni di euro e vede come regista Ciaran Donnelly. ( I Tudors, Camelot). Le riprese dovrebbero partire a giugno in Irlanda.

Per il centenario anche la Abc si è messa a lavoro per presentare una miniserie basata sull’avvenimento, le cui riprese si svolgeranno in Ungheria.
Il network proporrà quattro ore di show in cui vedremo una serie di personaggi di diversa estrazione sociale affrontare il terribile affondamento della nave.
La serie, scritta da Julian Fellowes ( premio Oscar per ‘Gosford Park’ ) e progettata come una coproduzione tra Inghilterra, Canada e Ungheria, si prospetta una produzione dalle grandi premesse e al momento è già stata venduta in Inghilterra, Canada, Australia, Irlanda, Nuova Zelanda, Portogallo e Svezia.

Potrebbe interessarti anche