logo

Quinto serale di Amici: trionfano i Blu: Pierdavide si sacrifica per Grazia ma la commissione lo salva. Fuori Michele

di Valeria Panzeri

Pubblicato il 2010-02-15

Quinta puntata di Amici: la gente, come al solito, urla e non si capisce il perché. Primo evento: la Commissione ha deciso di accordare ad Enrico la mancata immunità dettata da un eventuale alto posto in classifica di gradimento. Il ragazzo ha fatto questa “singolare” richiesta al fine di sacrificarsi al posto della sua amata …

article-post

Quinta puntata di Amici: la gente, come al solito, urla e non si capisce il perché.

Primo evento: la Commissione ha deciso di accordare ad Enrico la mancata immunità dettata da un eventuale alto posto in classifica di gradimento. Il ragazzo ha fatto questa “singolare” richiesta al fine di sacrificarsi al posto della sua amata Elena. Per la gioia di Garofalo.

Prima prova: coreografia di Garrison; Rodrigo vs Grazia. Il coreografo ritiene bravissimo il buon Rodrigo che ha dimostrato spirito e verve notevoli; su Grazia cala un silenzio imbarazzante. Vince, meritatamente, il ballerino Blu.

Seconda prova: “Guarda che luna guarda che mare” Matteo duetta con una Loredana che si è trasfigurata (per l’occasione) in Loretta Goggi. Pierdavide, se ce ne fosse bisogno, offre l’ennesima prova di bravura, misura, ironia e buongusto… lo stesso non si può dire per la sua collega Emma che, dalla gestualità, pare uscisse da un film muto degli anni 10. Vincono i Blu.
Terza prova: coreografia di gruppo di Garofalo: tutt’altro che facile. Grazia ci prova ma perde il filo, Garofalo si mostra clemente verso la ballerina pur ammettendone le pecche. Ora è il turno di Elena la quale è, oggettivamente, ben più brava. Ma per l’insegnante non c’è niente da fare: l’allieva ha ballato male, del resto se non ha appoggiato il fondoschiena sul pacco di Kledi va punita! Vince, con enorme dolore per Garofalo, proprio Elena.

Quarta prova: la tarantola di Loredana contro la sempre morigerata Emma si cimentano su un pezzo di Duffy. Da segnalare l’affermazione di Rapino che ritiene Duffy la migliore cantante in circolazione al momento; io, se fossi fra gli allievi favoriti di suddetto insegnante mi farei due domande. Vince Loredana, la quale ha proposto un’interpretazione un po’ meno stracarica di gorgheggi e fioriture.

Quinta prova: Cavallo di battaglia incrociato di ballo. I Blu scelgono di far esibire Grazia, i Bianchi indicano Rodrigo. Il ballerino è supremo; gli subentra una Grazia isterica che fulmina Iancu che ironizza sulla sua pettinatura risolta al volo. Non c’è confronto tra i due. Vince nettamente, questa prima sfida, la squadra Blu la quale si è aggiudicata tutte le prove.

Il primo nome fatto dai Blu è quello di Michele, il secondo è quello di Grazia: i Bianchi salvano la ragazza e ponendo Michele sulla graticola.

Nuova sfida.

Prima prova: canto “Via” di Baglioni. Inizia Pierdavide, senza eccellenze, successivamente è la volta di Enrico che tra Grazia e Loretta chiede di finire sotto l’egida di Luca Jurman il quale, con immensa clemenza, lo accoglie sotto le sue ali. Non inizia nemmeno male… ma in pochi secondi è una disfatta. La querelle Di Michele – Martinez non accenna a spegnersi nonostante tutto. Grazia, da gran signora, ammette quantomeno che, nello sfacelo, l’intonazione sia migliorata. Vince, giustamente, il buon Carone.

Seconda prova: passo a due della Celentano. Rodrigo è sempre di livello eccezionale ma patisce a causa della fisicità che non lo aiuta. Stefano, di convesso, ha una prestanza fisica innegabile che lo aiuta, veramente una bella sfida: entrambi degni di nota. Vince Rodrigo.

Terza prova: Staffetta: partono i Blu. Elena (che si rende protagonista di un’ottima performance) sfida Grazia che si dimostra nettamente inferiore. Garofalo nel difendere la ballerina bianca dimostra di essere smaccatamente di parte. Vince, incomprensibilmente, Grazia. Pierdavide sfida Loredana su una canzone di Caparezza, la cantante si difende con grande personalità portandosi a casa la sfida. Matteo riprende le redini della staffetta cantando Aria contro Pierdavide che, come al solito dimostra di sapere il fatto suo. Vincono i Blu.

Quarta prova: coreografia di gruppo di Garofalo che, questa volta, verte intorno, anzi sopra, un letto. Sempre una robetta castigata, direi quasi da collegiali. Il coreografo sottolinea che ha chiesto alle ragazze di essere attrici, in questa circostanza… non vi suggerirò certo io con malizia di che recitato si tratta. Elena è veramente in serata e si fa valere alla grande tant’è che anche Garofalo le riconosce di aver fatto un buon lavoro. Vincono ancora i Blu.

Quinta prova: Loredana Vs Emma la quale raccoglie molti complimenti; non si capisce perché la Marrone voglia fare la superdonna con le sua facce di sufficienza quando le viene sottolineato il suo valore.

Vincono di nuovo i Blu che mettono alla berlina Grazia ed Emma (che essendo terza in classifica si salva). Così viene nominato Pierdavide che è settimo a livello di gradimento (scandaloso). I Bianchi salvano Grazia per volere dello stesso Pierdavide in quanto il suo volere è quello di tutelare la sua ragazza. Ma Grazia, se una persona valida come Pierdavide dovesse uscire, con che coraggio e secondo quale criterio rimarrebbe dentro il talent show a testa alta? Perché siamo onesti, il fuoriclasse della coppia non è certo la ballerina. Il pubblico inveisce contro la squadra bianca che non ha salvato il cantautore; Emma, da gran signora, risponde aizzando ulteriormente le folle.

Si salva Pierdavide. Michele ne esce da persona capace, seria ed educata; un peccato. Però non era pensabile sbattere fuori il bravo Carone.

I primi tre posti in classifica sono, nell’ordine, per Loredana, Matteo ed Emma.

Potrebbe interessarti anche