logo

Questo nostro amore, stasera il nuovo appuntamento su RaiUno: TRAMA degli episodi

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2012-10-30

La scorsa domenica, ha preso il via la nuova fiction Questo nostro amore, in onda sulla prima rete Rai, coprodotta da Rai Fiction – Paypermoon Italia Srl (A.P.T) per la regia di Luca Ribuoli e con Neri Marcorè nei panni di Vittorio e Anna Valle nel ruolo di Anna. Nel corso del primo appuntamento, i …

article-post

La scorsa domenica, ha preso il via la nuova fiction Questo nostro amore, in onda sulla prima rete Rai, coprodotta da Rai Fiction – Paypermoon Italia Srl (A.P.T) per la regia di Luca Ribuoli e con Neri Marcorè nei panni di Vittorio e Anna Valle nel ruolo di Anna. Nel corso del primo appuntamento, i risultati in termini di ascolto sono stati pari a 4.830.000 spettatori con share del 18.95%. Questa sera, andrà in onda il secondo appuntamento, nel corso del quale andranno in onda due nuove puntate. Andiamo a scoprire, a seguire, la trama dei due nuovi episodi.

Nel primo episodio, Vittorio accetta, sia pure a malincuore, che Anna partecipi al concorso magistrale; sembra che i suoi orizzonti si allarghino, ma, quando sorprende Benedetta a baciare Maurizio, la sua reazione è quella di un vero padre all’antica. Criticato da Anna per la sua intransigenza, chiede di conoscere quello che ritiene ormai essere il fidanzato della figlia. Intanto il figlio maggiore degli Strano, Bernardo (Dario Aita), che ha iniziato al fianco del padre la dura vita dell’operaio alla catena di montaggio, conosce Benedetta, e ne è palesemente affascinato.  Francesca, la prima moglie di Vittorio arriva a Torino.

Si installa in un prestigioso albergo. Torino è una grande città, ma lei non lascia nulla d’intentato per ritrovare quello che figura essere ancora suo marito. Vittorio, ignaro del fatto che Francesca sia più vicina di quanto lui immagina, trova grandi soddisfazioni nel lavoro. Le sue qualità di venditore sono indiscusse e le sue idee innovative richiamano presto l’attenzione del capo, l’ingegner Girola (Stefano Santospago), e l’invidia di Zorzi (Davide Lorino), che era il miglior venditore dell’azienda prima di venire soppiantato da Vittorio.

Nel secondo episodio Vittorio, che comunque non vorrebbe che Anna andasse a lavorare, ritrova e compra da un rigattiere il vecchio pianoforte che Anna suonava da ragazza. Anna, con l’entusiastica adesione delle coinquiline, decide di organizzare un coro con tutti i ragazzini del condominio. Benedetta invita a cena Maurizio e Gisella, accompagnata da Carlo (Lorenzo Balducci), un suo bizzarro pretendente. Spera di convincere Vittorio che non deve badare soltanto all’apparenza, ma che i suoi amici sono persone speciali. Maurizio si comporta sin troppo bene, recitando la parte del bravo ragazzo ma Benedetta, non sopportando questa ipocrisia lo spinge a presentarsi per quello che veramente è: Maurizio dichiara di essere un fautore dell’amore libero, venendo così bandito per sempre da casa Costa.

Don Mario, un anziano sacerdote che conosce Anna sin da quando era bambina, e non la biasima per la sua scelta di vita dettata dall’amore, la ospita volentieri nell’oratorio della chiesa parrocchiale assieme al pianoforte e ai piccoli cantori. Ma Don Mario muore improvvisamente e viene sostituito da un altro sacerdote, che ha una memoria di ferro: è stato lui, vent’anni prima, ad officiare il matrimonio di Vittorio con Francesca ed ora, riconosciutolo, lo smaschera davanti a tutti i vicini, al termine della cerimonia funebre per Don Mario. Ora tutti sanno la scomoda e vergognosa verità, che Anna e Vittorio sono due concubini e che Vittorio non ha nemmeno potuto riconoscere le sue figlie…

Potrebbe interessarti anche