logo

Questa sera su La7 The passion, di Mel Gibson

di Simone Morano

Pubblicato il 2011-04-18

Questa sera a partire dalle 21.15 La7 trasmetterà il film The passion, di Mel Gibson. La pellicola, che racconta le ultime ore di vita di Gesù Cristo, è stata oggetto di pesanti critiche e polemiche tutt’altro che leggere. Girato interamente in latino e aramaico, tra gli studi di Cinecittà e la Basilicata, è uscito nel …

article-post
The passion

Questa sera a partire dalle 21.15 La7 trasmetterà il film The passion, di Mel Gibson. La pellicola, che racconta le ultime ore di vita di Gesù Cristo, è stata oggetto di pesanti critiche e polemiche tutt’altro che leggere.

Girato interamente in latino e aramaico, tra gli studi di Cinecittà e la Basilicata, è uscito nel 2004. Tra i protagonisti troviamo Maia Morgenstern e Jim Caviezel, ma non mancano le apparizioni di attori italiani quali Monica Bellucci e Rosalinda Celentano.

Al termine del film, andrà in onda uno speciale, chiamato Film Evento, condotto da Enrico Mentana con diversi ospiti in studio.

La pellicola, come detto, narra le ultime dodici ore di vita di Gesù. Si inizia con la preghiera nel giardino dei Getsemani, dopo l’Ultima Cena, dove Gesù resiste alle tentazioni di Satana. Tradito da Giuda Iscariota, viene arrestato e portato dinanzi al capo dei Farisei. Condannato a morte, potrebbe essere salvato grazie all’intervento di Ponzio Pilato, il governatore romano della Palestina cui spetta il compito di decidere della sorte dell’imputato. Pilato, però, offre al popolo la possibilità di scegliere, se condannare a morte Gesù oppure il noto criminale Barabba. L’esito è noto, e Cristo, flagellato dai soldati romani, viene portato davanti a Pilato, che si lava le mani, per evidenziare che non vuole essere coinvolto nella decisione. Cristo, dunque, viene costretto, croce in spalla, ad attraversare la città di Gerusalemme, e a salire sul Golgota, dove viene inchiodato a mani e piedi.

Un film discusso e discutibile, comunque da vedere.

Potrebbe interessarti anche