logo

Quarto Grado ed il tema della violenza contro le donne, stasera su Rete 4

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2013-05-24

Anche questa settimana, torna nella prima serata di Rete 4 l’appuntamento all’insegna della trasmissione di approfondimento giornalistico condotta da Salvo Sottile e con la partecipazione di Sabrina Scampini, Quarto Grado. Da tre settimane a questa parte, la trasmissione ha dato il via ad una campagna di denuncia contro la violenza sulle donne, sposando la causa …

article-post

Anche questa settimana, torna nella prima serata di Rete 4 l’appuntamento all’insegna della trasmissione di approfondimento giornalistico condotta da Salvo Sottile e con la partecipazione di Sabrina Scampini, Quarto Grado. Da tre settimane a questa parte, la trasmissione ha dato il via ad una campagna di denuncia contro la violenza sulle donne, sposando la causa sostenuta dal Telefono Rosa. A tal fine, Quarto Grado ha lanciato un’iniziativa al fine di coinvolgere ulteriormente il telespettatore: basta prendere il cellulare, posizionarlo orizzontalmente, registrarsi mentre si pronuncia il numero antiviolenza (1522) e inviare la clip alla casella di posta elettronica quartogrado@mediaset.it. I video verranno trasmessi nelle prossime puntate.

La violenza sulle donne rappresenta una delle piaghe più grandi del nostro Paese e non solo: sempre più donne in Italia vengono uccise e subiscono violenza intra ed extra familiare. Lo sappiamo bene guardando i Tg ogni giorno in seguito alle tragedie che vengono quotidianamente esposte e che riguardano sempre più donne. La trasmissione condotta da Salvo Sottile tutte le settimane, ha infatti messo al centro di numerose puntate anche molti casi di donne scomparse misteriosamente o uccise in circostanze ancora tutte da chiarire, ed anche stasera si torna sull’argomento, ripercorrendo alcuni dei casi di cronaca più importanti affrontati nel corso del settimanale di Rete 4.

In occasione della Giornata internazionale per i bambini scomparsi, evento nato nel 1983, i due conduttori di Quarto Grado ripercorreranno la storia della bimba scomparsa sul Monte Faito nel ’96, Angela Celentano, per poi occuparsi dei fatti che vedono protagonista un altro minore, Sergio Isidori. Nel corso della serata si tornerà nuovamente sulla vicenda di Elisabetta Grande e di sua figlia Maria Belmonte, le due donne di Castel Volturno, svanite nel nulla nel 2004 e ritrovate morte il 13 novembre 2012, murate nella villetta di Baia Verde in cui Domenico Belmonte, rispettivamente marito e padre, ha continuato a vivere in tutti questi anni.

L’appuntamento con una nuova puntata del settimanale di Rete 4, è quindi fissata per questa sera, a partire dalle ore 21:10 circa, insieme a Salvo Sottile e a Sabrina Scampini.

Potrebbe interessarti anche