logo

Prodigi – La musica è vita, quarta edizione con Flavio Insinna e Serena Autieri: i 9 talenti

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2019-11-13

Stasera torna per il quarto anno consecutivo su Rai 1, Prodigi – La musica è vita, la prima serata condotta da Flavio Insinna e Serena Autieri dedicata al talento ed alla solidarietà. Sul palco ci sarà anche la piccola Giulia Golia, “prodigio” del canto della scorsa edizione che conquistò tutti grazie alla sua Mary Poppins. …

article-post

Stasera torna per il quarto anno consecutivo su Rai 1, Prodigi – La musica è vita, la prima serata condotta da Flavio Insinna e Serena Autieri dedicata al talento ed alla solidarietà. Sul palco ci sarà anche la piccola Giulia Golia, “prodigio” del canto della scorsa edizione che conquistò tutti grazie alla sua Mary Poppins. Come sempre, i protagonisti dell’edizione saranno nove giovani talenti nella danza, nel canto e nella musica che si esibiranno ciascuno nella propria specialità davanti ad una giuria composta da 4 personaggi dello spettacolo e dell’arte. Ecco a seguire tutte le anticipazioni.

Prodigi, le anticipazioni

I giovanissimi talenti avranno età compresa tra 8 e 15 anni. A giudicarli saranno Arisa, giudice per il canto, Rossella Brescia e Luciano Cannito per la danza, il Maestro e Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia Peppe Vessicchio per la musica, mentre, nel ruolo di “segretario” speciale della giuria ci sarà Nino Frassica. Loro avranno anche il compito di eleggere i tre finalisti, uno per ogni categoria, mentre al vincitore assoluto andrà una borsa di studio offerta da Unicef e sarà scelto dalla giuria tecnica composta da esperti nel campo delle tre categorie.

Nel corso della serata non mancheranno i vari momenti di solidarietà. Ultimo, cantautore romano di successo ha realizzato per l’occasione uno speciale video – che verrà trasmesso nel corso della trasmissione – in una scuola elementare a Roma. Durante l’incontro con i bambini il Presidente Francesco Samengo ha nominato Ultimo nuovo Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia.

Interverrà anche la Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia Alessandra Mastronardi, che, insieme al Portavoce Andrea Iacomini, porterà sul palco una testimonianza sulle storie di riscatto delle famiglie siriane fuggite dalla guerra che vivono nei campi per rifugiati in Libano. Presente anche il CT della Nazionale e Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia Roberto Mancini, che racconterà, insieme al Direttore Generale Paolo Rozera, la sua esperienza sul campo in Giordania.

Oltre ai nove talenti si esibiranno anche bambini provenienti da paesi come Gambia, Panama e Sierra Leone che racconteranno la loro esperienza personale e come la passione per la danza, la musica o il canto abbia permesso loro di continuare a sognare, pur vivendo in una situazione di povertà e difficoltà.

I nove talenti

Ecco chi sono i tre ballerini che concorrono per Prodigi:

Davide Alphandery, 14 anni, di Padova. Danza dall’età di 6 anni. Il suo modello è Rudolf Nureyev. Nel poco tempo libero che gli rimane, si dedica ad altre attività sportive, come il calcio, il basket e la corsa, e gli piace leggere.

Eleonora Pistarà, 8 anni, di Aci Sant’Antonio (Catania). E’ molto caparbia ed è decisa ad impegnarsi al massimo per raggiungere i suoi obiettivi. Sogna un futuro da ballerina nei più grandi teatri internazionali, ma le piacerebbe anche insegnare danza.

Rachele Laro, 13 anni, di Saonara (Padova). Per lei danzare significa soprattutto riuscire a trasmettere le sue emozioni. Tra i suoi ricordi più belli c’è l’incontro con Carla Fracci, che le ha autografato le scarpette. Il suo modello è Marianela Núñez.

Ecco i tre cantanti:

Laura Sangermano, 14 anni, di Latina. I suoi modelli sono Alicia Keys e Beyoncé, ma anche Mina, Giorgia ed Elisa. Il suo sogno è quello di riuscire a cantare a La Scala di Milano come protagonista in un’opera lirica. Le piacerebbe molto anche andare a Broadway e studiare in qualche prestigiosa scuola musicale americana.

Manuel Pulvirenti, 13 anni, di Acireale (Catania). L’anno prossimo spera di poter frequentare il conservatorio. Gli piacerebbe anche scrivere testi. E, anche per questo motivo, si ispira a Ultimo.

Mattia Francesco Zacame, 11 anni, di Floridia (Siracusa). I suoi cantanti preferiti sono Al Bano, Gianni Morandi, Massimo Ranieri e Claudio Villa, mentre, a differenza dei suoi coetanei, non ascolta musica trap e indi.

Infine, i tre musicisti:

Emanuele Raviol, 15 anni, di Torino. Ama lo studio della lingua inglese ed è appassionato di letteratura e poesia.

Filippo Lombardi, 13 anni, di Riva del Garda. Tra le altre passioni di Filippo ci sono gli sport acquatici, la corsa e la bici, ed è affascinato anche dal design delle auto da corsa.

Matteo Pomposelli, 14 anni, di Roma. Gli piacerebbe suonare come solista in tutto il mondo.

Potrebbe interessarti anche