logo

Primo Maggio 2015 in Tv: la programmazione Rai, dal Concertone di Roma al Concerto per Expo 2015

di Federico Lanza

Pubblicato il 2015-05-01

In occasione della giornata del Primo Maggio 2015 e che va a coincidere con la Festa dei Lavoratori, la Rai ha in serbo per l’intera giornata odierna una programmazione ad hoc ricca di appuntamenti che andranno a culminare con il più importante, quello rappresentato dal Concerto del Primo Maggio 2015 in diretta tv su RaiTre …

article-post

In occasione della giornata del Primo Maggio 2015 e che va a coincidere con la Festa dei Lavoratori, la Rai ha in serbo per l’intera giornata odierna una programmazione ad hoc ricca di appuntamenti che andranno a culminare con il più importante, quello rappresentato dal Concerto del Primo Maggio 2015 in diretta tv su RaiTre a partire dalle ore 15:00. A seguire, vediamo quali sono gli altri appuntamenti di oggi in onda sulle reti Rai in concomitanza con la prima giornata di Expo 2015 dopo lo speciale di ieri in prima serata su RaiUno.

Primo Maggio 2015: la programmazione Rai, tutti i programmi di oggi

Grande attenzione, in occasione del Primo Maggio 2015, all’apertura di Expo 2015, la cui inaugurazione sarà trasmessa a partire dalle ore 11:00 e fino alle 13:30 all’interno dell’edizione del Tg1 sulla prima rete di casa Rai. Una puntata speciale di Linea Blu è attesa per le ore 14:05. In prima serata, mentre su RaiTre andrà in onda il Concertone da Piazza San Giovanni, su Rai 5 andrà in onda il Concerto di apertura dell’Expo dal Teatro alla Scala con la “Turandot” di Giacomo Puccini.

In merito al Concerto da Roma, tradizionale appuntamento del Primo Maggio giunto alla sua 25esima edizione, l’appuntamento sarà con la diretta tv dalle 0re 15:00 alle 24:00. Sempre su RaiTre, si prevede un palinsesto ad hoc per l’intera giornata odierna che andrà a stravolgere la consueta programmazione. Si parte dalle 8:00 con la pellicola “Roma ore 11”, un film del 1952 di Giuseppe De Santis, con Lucia Bosè, Carla del Poggio e Delia Scala e che racconta come una giornata di lavoro si sia trasformata in tragedia.

Alle ore 9:55 appuntamento sulla medesima ora con “Rai 150 anni” la cui nuova puntata sarà su “Portella della Ginestra – Primo maggio 1947”. Dalle 10:50 a cura del Tg3 sarà in onda la Manifestazione sindacale da Perugia seguita alle 12:00 dal Tg3 e alle 12:25 da Tg3 Fuori Tg (nei quali sono previsti collegamenti con la manifestazione da Perugia). Alle ore 12:45, “Storie-Diario italiano” dedicherà una puntata al tema del lavoro. Dagli anni del boom economico a quelli più recenti della crisi profonda.

Alle 13:15 sarà trasmesso un documentario della serie DOC3 dal titolo “Di tessuti e di altre storie” in cui si parla di Prato, una città al centro di un riordino sociale e morale senza precedenti, di debiti, ipoteche, chiusure forzate. Anche la rubrica scientifica TGR Leonardo, in onda alle 15:00, dedica la prima parte della puntata alla Giornata del lavoro.

Per RaiNews24 il Primo Maggio spazierà su vari fronti. In diretta da Perugia, alle 12:00, verranno trasmessi gli interventi dei tre segretari confederali Cgil, Cisl e Uil, ma già a partire dalle 10:00 verranno offerti servizi e collegamenti dalla manifestazione sindacale organizzata nel capoluogo umbro per la Festa del Lavoro. RaiNews24 propone, inoltre, collegamenti per il concerto nella zona Ilva di Taranto, la manifestazione del Primo Maggio della Città della Scienza di Bagnoli (Napoli), quella promossa dall’Ugl a Venezia e seguirà anche le manifestazioni per la Festa del Lavoro a Parigi e Berlino. Nel pomeriggio il Concertone da piazza San Giovanni sarà, invece, seguito da due inviati sul posto, con continui collegamenti.

Potrebbe interessarti anche