logo

Presadiretta, stasera su RaiTre con Roberto Saviano si parla di “Soldi sporchi”

di Federico Lanza

Pubblicato il 2013-09-09

Questa settimana, Riccardo Iacona e la sua trasmissione in onda nella prima serata di RaiTre, Presadiretta, ci parla di “Soldi sporchi”, argomento che dà anche il titolo al nuovo appuntamento, il secondo della stagione, e che giunge esattamente dopo il primo della passata settimana nel corso del quale la trasmissione si era concentrata sul tema …

article-post

Questa settimana, Riccardo Iacona e la sua trasmissione in onda nella prima serata di RaiTre, Presadiretta, ci parla di “Soldi sporchi”, argomento che dà anche il titolo al nuovo appuntamento, il secondo della stagione, e che giunge esattamente dopo il primo della passata settimana nel corso del quale la trasmissione si era concentrata sul tema dell’enorme ricchezza privata del nostro Paese. Il nuovo racconto è a cura di Giulia Bosetti e Federico Ruffo.

Nella puntata in onda questa sera a partire dalle ore 21:05 circa, i riflettori torneranno ad accendersi su quella ricchezza invisibile, quella non accertata, i soldi dell’evasione e quelli prodotti dalla grande criminalità organizzata. Si tratta di un enorme traffico di denaro, basti pensare infatti che 120 miliardi di euro sono i soldi evasi in Italia ogni anno e almeno 10 miliardi di euro i ricavi medi delle mafie, lo 0,7% del nostro Pil.

Nella nuova puntata, quindi, sarà raccontato in che modo gli evasori fiscali agiscono nel nostro Paese: castelli societari, prestanome e quanto è difficile contrastare un’evasione che ha assunto una dimensione enorme, una malattia endemica che toglie risorse a tutti noi e allo sviluppo dell’Italia intera. La trasmissione, rimarcherà poi la gravità dell’infiltrazione mafiosa nel tessuto economico dell’Italia, andrà nel nordest in crisi, dove ogni giorno chiudono decine di aziende, dove le banche hanno chiuso i rubinetti e mostrerà come la grande criminalità organizzata è riuscita in pochi anni, sfruttando gli enormi proventi del narcotraffico, a impossessarsi di centinaia di aziende.

Ospite atteso, presente in studio con Riccardo Iacona, sarà Roberto Saviano. L’appuntamento è per questa sera, a partire dalle ore 21:05 circa su RaiTre.

Potrebbe interessarti anche