logo

Presadiretta, da stasera su RaiTre con la puntata Ricchi e poveri

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2013-09-02

Dopo la pausa estiva, fa il suo ritorno sulla terza rete di casa Rai, a partire da questa sera, la trasmissione di approfondimento condotta da Riccardo Iacona, Presadiretta, che vede la collaborazione di Cristina De Ritis. Quella in onda nella prima serata di oggi a partire dalle ore 21:05 circa, sarà la prima di quattro …

article-post

Dopo la pausa estiva, fa il suo ritorno sulla terza rete di casa Rai, a partire da questa sera, la trasmissione di approfondimento condotta da Riccardo Iacona, Presadiretta, che vede la collaborazione di Cristina De Ritis. Quella in onda nella prima serata di oggi a partire dalle ore 21:05 circa, sarà la prima di quattro puntate in programma e prende il titolo di Ricchi e poveri, un racconto di Alessandro Macina ed Elena Stramentinoli.

L’Italia è il Paese dove la ricchezza privata è maggiore, anche rispetto ad altri Paesi vicini come Francia e Germania. Stando ai dati provenienti da uno studio di Bankitalia la somma di case, soldi cash nei conto correnti e soldi investiti in titoli e azioni sarebbero circa di 9 mila miliardi di euro, quasi cinque volte il debito pubblico italiano. Con questo rapporto tra debito e patrimonio se l’Italia fosse un’azienda nessuno la darebbe per fallita, ma il punto è che il debito è di tutti mentre la ricchezza privata appartiene a pochi.

Il 10% degli italiani, infatti, possiede il 50% di tutta la ricchezza privata del Paese. Eppure in questo momento di drammatica emergenza  questa ricchezza è rimasta intatta e ai ricchi e super ricchi italiani non è stato chiesto alcun sacrificio. Non c’è la patrimoniale e anzi la pressione fiscale sui patrimoni è diminuita negli ultimi dieci anni dal 9,8 al 5,9%.

Con Ricchi e poveri, Presadiretta porterà le telecamere dentro il mondo dei ricchi e super ricchi italiani, farà vedere la vita che fanno, le case dove abitano, dove e come investono i loro soldi e le enormi possibilità che hanno di investire nel futuro dei loro figli. Mentre continua ad allargarsi la platea delle italiane e degli italiani che non riescono a vivere dignitosamente, anche dove meno te lo aspetti.

Pochi sanno che la città più povera del nord è Torino, capitale di una Regione che ha un milione di poveri. Presadiretta racconterà le ragioni del declino di Torino, la crisi industriale, le tante imprese che chiudono e la vita e la storia dei 40mila cassa integrati della città. Una cifra spaventosa che ha ridotto la capacità di consumo dei torinesi di due milioni di euro al giorno.

Potrebbe interessarti anche