logo

Presadiretta, Basta con l’austerity, stasera su RaiTre: imprenditori ed economisti mettono in discussione l’Euro

di Federico Lanza

Pubblicato il 2013-09-16

Una delle trasmissioni più interessanti del nostro piccolo schermo, va in onda nella prima serata del lunedì su RaiTre. Stiamo parlando di Presadiretta, condotta da Riccardo Iacono e che torna anche questa sera, a partire dalle ore 21:10 circa con un nuovo interessante appuntamento dal titolo Basta con l’austerity, un nuovo racconto che rappresenta un …

article-post

Una delle trasmissioni più interessanti del nostro piccolo schermo, va in onda nella prima serata del lunedì su RaiTre. Stiamo parlando di Presadiretta, condotta da Riccardo Iacono e che torna anche questa sera, a partire dalle ore 21:10 circa con un nuovo interessante appuntamento dal titolo Basta con l’austerity, un nuovo racconto che rappresenta un appassionate viaggio che dalla Sicilia passando per il Nordest ci porterà in  Portogallo e Francia, sottolineando quale è il prezzo altissimo che gli europei stanno pagando alle restrizioni di bilancio volute da Fondo Monetario Internazionale, Bce e Unione Europea.

Nel corso del nuovo reportage, inoltre, vedremo anche come a pagare i tagli sono dappertutto i ceti più deboli,  i giovani, i precari, le donne, gli anziani. Presadiretta seguirà le storie dei tanti nuovi emigranti italiani che sono arrivati in Germania per trovare lavoro. Si tornerà poi nel Nord Est  raccontando la terribile e drammatica catena dei fallimenti, che si sta portando via il meglio della manifattura del nostro Paese.

Basta con l’austerity entrerà nel Portogallo in rivolta, dove milioni di donne e uomini scendono nelle piazze di un Paese che per aver seguito la ricetta imposta dalla Troika si trova letteralmente alla fame. Mentre in Francia e un po’ dappertutto cresce un forte sentimento antitedesco e antieuropeo. nel corso del programma, inoltre, per la prima volta e senza censure e tabù, gli imprenditori e gli economisti metteranno in discussione la moneta unica, l’Euro, così come è stata concepita e lanceranno l’allarme sul futuro di questa Europa.

Potrebbe interessarti anche