logo

Presadiretta, anticipazioni stasera 8 febbraio: La nostra scuola e intervista al ministro greco delle Finanze

di Federico Lanza

Pubblicato il 2015-02-08

Una nuova puntata della trasmissione dedicata alle inchieste andrà in onda su RaiTre, stasera 8 febbraio 2015 a partire dalle ore 21:45 circa. Stiamo parlando di Presadiretta, la trasmissione di Riccardo Iacona che stasera ci presenta una nuova puntata dal titolo “La nostra scuola”. Si tratta di un’inchiesta sul progetto di Riforma di Matteo Renzi …

article-post

Una nuova puntata della trasmissione dedicata alle inchieste andrà in onda su RaiTre, stasera 8 febbraio 2015 a partire dalle ore 21:45 circa. Stiamo parlando di Presadiretta, la trasmissione di Riccardo Iacona che stasera ci presenta una nuova puntata dal titolo “La nostra scuola”. Si tratta di un’inchiesta sul progetto di Riforma di Matteo Renzi “La buona scuola” e che ci permetterà di comprendere cosa davvero si nasconde dietro la grande protesta di studenti ed insegnanti in tutta Italia. Ecco quali sono le anticipazioni della nuova puntata di Presadiretta di oggi 8 febbraio 2015.

Anticipazioni Presadiretta, puntata di oggi 8 febbraio sulla scuola italiana e intervista a Yanis Varoufakis

Questa sera, su RaiTre andrà in onda una nuova puntata di Presadiretta, un vero e proprio viaggio nelle emergenze che investono la scuola pubblica italiana: mancanza cronica di denaro, i problemi legati alla sicurezza degli edifici scolastici, il sovraffollamento delle aule. Le nostre scuole sopravvivono ormai solo grazie all’intervento economico dei genitori: il cosiddetto “contributo volontario” è diventato la prima voce di bilancio degli istituti pubblici. Lo Stato infatti è ancora “debitore” nei confronti delle scuole di ben 580 milioni di euro.

Riccardo Iacona è andato a visitare anche le buone scuole che esistono già. Dal nord al sud del paese, sono nate esperienze scolastiche d’eccellenza, innovative nella didattica e nell’impegno di studenti e insegnanti. Realtà cresciute dal basso e senza aiuti pubblici. Le telecamere del programma sono entrate nel “mondo dei precari” che sono al primo punto della riforma della scuola. Il progetto del governo Renzi dice: “Mai più precari nella scuola”. E’ davvero così? Nel corso della puntata anche un’intervista a Yanis Varoufakis, economista e ministro delle finanze della Grecia nel Governo Tsipras.

Potrebbe interessarti anche