logo

Presadiretta, anticipazioni stasera 22 febbraio: lo Sbocca Italia farà ripartire il Paese?

di Federico Lanza

Pubblicato il 2015-02-22

Stasera, domenica 22 febbraio 2015, su RaiTre andrà in onda una nuova puntata di Presadiretta, la trasmissione di inchieste condotta da Riccardo Iacona a partire dalle ore 21:10 circa. Qual è il nuovo argomento al centro dell’appuntamento odierno con la trasmissione in prima serata? Il grande progetto del governo Renzi, lo Sblocca Italia. Sburocratizzazione del …

article-post

Stasera, domenica 22 febbraio 2015, su RaiTre andrà in onda una nuova puntata di Presadiretta, la trasmissione di inchieste condotta da Riccardo Iacona a partire dalle ore 21:10 circa. Qual è il nuovo argomento al centro dell’appuntamento odierno con la trasmissione in prima serata? Il grande progetto del governo Renzi, lo Sblocca Italia. Sburocratizzazione del Paese, decollo di opere finanziate e mai partite, apertura di cantieri e Grandi Opere per trenta miliardi. Ecco quali sono le anticipazioni della nuova inchiesta di Presadiretta, in onda stasera a partire dalle 21:10 circa su RaiTre.

Anticipazioni Presadiretta, puntata di oggi 22 febbraio: ecco la nuova inchiesta

Al centro dell’inchiesta di questa settimana all’insegna della trasmissione di RaiTre, Presadiretta, la scommessa del governo di raddoppiare l’estrazione di gas e di petrolio per produrre nuova ricchezza e nuovi posti di lavoro. Con lo Sblocca Italia, l’iter per le autorizzazioni alle trivellazioni sarà più veloce e più facile. Come hanno reagito le amministrazioni locali e i cittadini? Le telecamere di Presadiretta hanno attraversato l’Italia, da nord a sud, per raccontare come le nuove norme impatteranno sui territori e sull’economia.  Hanno raccolto il parere degli scienziati per capire se la politica energetica del Paese, che sembra puntare sugli idrocarburi, va nella direzione giusta.

L’inchiesta di Presadiretta di stasera 22 febbraio ha raccolto anche la storia di un’opera che aspetta da cinquant’anni di essere completata. Si tratta del canale navigabile tra Padova e Venezia. Se ultimato, potrebbe proteggere una zona ad alto rischio dalle alluvioni, dare impulso al turismo sulle vie d’acqua e togliere traffico merci dalle autostrade. Mancano solo 13 chilometri da scavare, ma dopo cinquant’anni e 55 miliardi di vecchie lire, il canale è ancora incompiuto. Lo Sblocca Italia riuscirà a far ripartire il Paese?

Potrebbe interessarti anche