logo

Presadiretta, anticipazioni puntata 18 gennaio 2015: La battaglia del lavoro

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2015-01-18

Ecco le anticipazioni della nuova puntata di oggi 18 gennaio di Presadiretta incentrata sul tema del lavoro in Italia.

article-post

Nella prima serata di oggi, domenica 18 gennaio 2015, andrà in onda su RaiTre una nuova puntata della trasmissione Presadiretta dal titolo La battaglia del lavoro. Si riparte, dunque, da un tema caldo che interessa il nostro Paese e che sottolinea un aspetto saliente che riguarda l’attuale situazione tutta italiana: mentre in Parlamento, in questi ultimi mesi, si discuteva di Jobs Act e di articolo 18, le grandi aziende chiudevano e le multinazionali ridimensionavano la produzione o se ne andavano a investire altrove. Vediamo quali sono le anticipazioni della nuova puntata di Presadiretta di stasera 18 gennaio 2015.

Anticipazioni Presadiretta, 18 gennaio 2015: il tema della puntata

Si parlerà di lavoro nel nuovo appuntamento di oggi, domenica 18 gennaio 2015 all’insegna di Presadiretta, in onda nella prima serata odierna di RaiTre. Quali sono le anticipazioni della puntata? In questi anni di crisi economica, mentre i singoli Paesi europei varavano riforme del lavoro sempre più liberiste, le multinazionali ne hanno approfittato con politiche concorrenziali aggressive e mettendo in competizione tra loro anche i propri stabilimenti.

A Presadiretta le grandi vertenze della Ast di Terni, gruppo ThyssenKrupp e della Trw di Livorno, azienda di componentistica per automobili. Le telecamere hanno seguito la battaglia dei lavoratori della Ast di Terni per salvare il loro stabilimento e la drammatica trattativa della Trw, che non è riuscita a evitare la chiusura. Livorno oggi, con più di 14mila disoccupati è una città in ginocchio.

Stasera 18 gennaio, sarà trasmessa un’inchiesta girata tra l’Italia, la Spagna e la Germania, per capire se la Riforma del mercato del lavoro e le politiche economiche del Governo Renzi riusciranno a creare nuova occupazione e a far ripartire l’Italia.

Potrebbe interessarti anche