logo

Presadiretta affronta la crisi italiana dal punto di vista di Napoli

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-09-25

Presadiretta, la trasmissione di inchieste guidata da Riccardo Iacona e dalla sua eccezionale squadra, ha preso il via la scorsa domenica 18 settembre con i nuovi reportage e le inedite inchieste realizzate in Italia e non solo. Gli appuntamenti in programma per questa nuova stagione, sono al momento 5 in totale, fino a domenica 16 …

article-post

Presadiretta, la trasmissione di inchieste guidata da Riccardo Iacona e dalla sua eccezionale squadra, ha preso il via la scorsa domenica 18 settembre con i nuovi reportage e le inedite inchieste realizzate in Italia e non solo. Gli appuntamenti in programma per questa nuova stagione, sono al momento 5 in totale, fino a domenica 16 ottobre, per poi riprendere con altre 11 puntate già inserite nel palinsesto di RaiTre a partire dal prossimo febbraio.

Dopo la puntata della passata domenica, intitolata Senzasoldi e dedicata alla crisi e alla manovra del governo, Riccardo Iacona, con Gaetano Di Vaio, e Domenico Iannacone ci condurranno in un nuovo viaggio nell’ambito della puntata intitolata Il Popolo, nel corso della quale il tema centrale resterà ancora ed inevitabilmente la crisi economica, ma vista da un inedito punto di vista, quello, drammatico, di Napoli.

Il racconto, tragico e reale al tempo stesso, sarà quindi quello di un popolo senza lavoro a causa del processo di deindustrializzazione che ha colpito Napoli e tutta la sua provincia, contribuendo quindi all’aumento del lavoro a nero e all’impoverimento di circa 700mila persone in Campania, che sopravvivono grazie ai pacchi alimentari dell’Unione Europea. La crisi, tuttavia, non la percepisce solo il popolo, ma anche la stessa Camorra.

Dopo vent’anni dalla chiusura del grande stabilimento siderurgico di Bagnoli, che garantiva posti di lavoro nel Sud, non si è ancora registrato alcun intervento al fine di avviare una programmazione economica e adeguati investimenti capaci di dare vita a nuovi e regolari posti di lavoro. Il destino dell’intero Sud, di questo passo, è ormai segnato.

A differenza di quanto avviene in Italia, tuttavia, in terra tedesca la situazione tra l’ex Germania dell’Est e quella dell’Ovest sembra essere nettamente differente rispetto a quella italiana. Qui infatti, il governo è riuscito a realizzare ottimi investimenti che sono riusciti a risollevare le sorti di un intero popolo.

L’appuntamento con la seconda puntata di Presadiretta, è per questa sera su RaiTre, a partire dalle ore 21:30 circa.

Potrebbe interessarti anche