logo

Premio Regia Televisiva 2013: Tg La7 di Mentana Migliore Tg dell’Anno; nomination per Littizzetto, Clerici e Gabanelli

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-03-07

Il prossimo 13 marzo, sulla prima rete Rai andrà in onda la 53esima edizione del tradizionale Premio Regia Televisiva, l’evento che si basa sulla consegna degli Oscar Tv 2013, in onda dal Teatro Ariston di Sanremo e condotto quest’anno da Fabrizio Frizzi. Già in un precedente articolo vi avevamo anticipato alcuni dei protagonisti delle premiazioni …

article-post

Il prossimo 13 marzo, sulla prima rete Rai andrà in onda la 53esima edizione del tradizionale Premio Regia Televisiva, l’evento che si basa sulla consegna degli Oscar Tv 2013, in onda dal Teatro Ariston di Sanremo e condotto quest’anno da Fabrizio Frizzi. Già in un precedente articolo vi avevamo anticipato alcuni dei protagonisti delle premiazioni in attesa della serata del 13 marzo, durante la quale saranno annunciati tutti i vincitori in base al giudizio espresso dall’Accademia dell’Oscar Tv presieduta da Gigi Vesigna e composta da Umberto Brindani, Silvana Giacobini, Piera Detassis, Giorgio Forattini, Maria Volpe, Renzo Arbore, Carlo Verdone, Marco Baldini ed Edoardo Vianello.

All’unanimità, ancora una volta, a conquistare l’Oscar Tv 2013 come Miglior Telegiornale dell’Anno è stato il Tg la7 diretto da Enrico Mentana; un premio importante poiché segna un vero primato nella storia della manifestazione, nata da un’idea di Daniele Piombi nel 1960 e che vede quest’anno, per la prima volta, lo stesso telegiornale, conquistare l’ambito riconoscimento per la terza volta consecutiva. Relativamente invece premio come Miglior Personaggio Femminile dell’Anno quest’anno sono arrivate alla finalissima: Luciana Littizzetto, Antonella Clerici e Milena Gabanelli.

Nell’anticiparvi la nuova edizione del Premio Regia Televisiva, vi avevamo anche annunciato la consegna di due premi speciali che andranno rispettivamente a Roberto Benigni vincitore del Premio Evento Televisivo Straordinario dell’Anno per il suo grande successo di ascolti e critica con lo show La più bella del mondo, mentre l’Oscar speciale va a Concerto per l’Emilia, la serata di RaiUno che è riuscita ad unire sullo stesso palco i più grandi artisti del panorama musicale italiano.

Ricordiamo infine che nel corso della diretta, anche il pubblico da casa avrà un ruolo fondamentale perché, tramite il televoto, potrà scegliere la Migliore Trasmissione Televisiva dell’Anno tra i 10 programmi selezionati dell’Accademia dell’Oscar Tv.

Potrebbe interessarti anche