logo

Pippo Baudo, Sanremo: da Madonna a Manuela Arcuri e Bianca Guaccero, gli aneddoti

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-12-03

Pippo Baudo intervistato tra le pagine di TV Sorrisi e Canzoni, ha parlato del Festival di Sanremo. Con le sue 13 edizioni condotte, Baudo è l’uomo dei record. Nessuno nella storia del Festival, che quest’anno taglia il traguardo dei 70 anni di vita, lo ha mai superato. Ecco le sue dichiarazioni. Pippo Baudo, aneddoti Sanremo: …

article-post

Pippo Baudo intervistato tra le pagine di TV Sorrisi e Canzoni, ha parlato del Festival di Sanremo. Con le sue 13 edizioni condotte, Baudo è l’uomo dei record. Nessuno nella storia del Festival, che quest’anno taglia il traguardo dei 70 anni di vita, lo ha mai superato. Ecco le sue dichiarazioni.

Pippo Baudo, aneddoti Sanremo: da Madonna a Manuela Arcuri e Bianca Guaccero

Pippo Baudo ha raccontato un insolito episodio con protagonista Madonna: “Ho avuto un rapporto strano con Madonna […] Venne alle prove della sua canzone (“Take a bone”, ndr) che si chiudeva sfumando”. Il conduttore notò che la conclusione del pezzo, in quel modo, avrebbe provocato una certa confusione nel pubblico. “Non avrebbe saputo quando applaudire”, racconta il siciliano alla rivista diretta da Aldo Vitali.

Da questo il consiglio di un finale più netto, in maniera che il pubblico avesse una reazione forte. Baudo quindi, si prese la responsabilità della scelta in prima persona, aiutando Madonna a livello tecnico, tagliando il pezzo nella maniera opportuna: “Ottimo lavoro, d’ora in poi questa canzone la chiuderò sempre così, lei mi ha fatto un grande regalo”, le parole della cantante.

E a proposito delle sue partner? Pippo Baudo parla di Manuela Arcuri: “Nel 2002 l’avevo invitata come una delle due presentatrici. Ma 15 giorni prima dell’inizio mi comunicò che aveva preso il morbillo. L’importante, con questa malattia, è non grattarsi, nonostante la forte tentazione, per evitare di rimanere con dei brutti segni, soprattutto in viso. Lei si ritirò a Latina, la sua città di nascita, e ogni giorno la chiamavo: “Ti stai grattando?” “No, tranquillo”. Lei fu bravissima e arrivò in tempo per partecipare. E senza neanche un segno”.

Altri inconvenienti? “Nel 2008 Bianca Guaccero era una delle due presentatrici, doveva ballare e cantare Alla prova generale si presentò completamente senza voce, non riusciva nemmeno a parlare L’abbiamo fatta ballare mentre cantava in playback sulla voce di un’altra cantante. Ma il pubblico capì, anche perché era del tutto afona, l’ha perdonata e applaudita lo stesso perché era una grande ballerina e pure una bravissima cantante”.

L’augurio ad Amadeus

In ultimo l’augurio ad Amadeus per il prossimo Festival di Sanremo: “Con tutto il cuore, perché mi è simpatico, è un bravo ragazzo e ci ritroviamo spesso nello stesso ristorante. Abbiamo parlato tanto, lui aveva delle titubanze su Sanremo e gli ho sempre detto: “Fallo!” Sono convinto che andrà benissimo”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

A Sanremo non si dice mai di no! Grazie per averci seguito in queste due splendide serate! #sanremo2019 #sanremogiovani @sanremorai @instarai1

Un post condiviso da Pippo Baudo (@therealbaudo36) in data:

Potrebbe interessarti anche