logo

Pierdavide Carone e il tumore: “Ho avuto il cancro, la musica mi ha aiutato a non impazzire”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-05-27

Pierdavide Carone torna alla musica e racconta una parte della sua vita privata fino ad oggi “nascosta”: “Ho avuto il tumore”. Uscito dalla scuola di Amici di Maria De Filippi, il cantautore si è contraddistinto da sempre per originalità e innovazione e, proprio in queste ore, ha pubblicato un nuovo singolo. Pierdavide Carone ha avuto …

article-post

Pierdavide Carone torna alla musica e racconta una parte della sua vita privata fino ad oggi “nascosta”: “Ho avuto il tumore”. Uscito dalla scuola di Amici di Maria De Filippi, il cantautore si è contraddistinto da sempre per originalità e innovazione e, proprio in queste ore, ha pubblicato un nuovo singolo.

Pierdavide Carone ha avuto il tumore

Il cantautore ha avuto un tumore che ha combattuto uscendone vincitore. Un’esperienza che però inevitabilmente ha lasciato un segno e si riflette nel nuovo singolo Forza e coraggio, i cui proventi (in parte) andranno a ‘Humanitas’ e a ‘Fondazione Humanitas per la Ricerca’ per la diagnosi, la cura e la ricerca contro il Covid-19: una realtà a cui l’artista è grato per averlo aiutato nella sua personale lotta.

Il cancro per Pierdavide Carone è arrivato nel momento in cui, dopo anni di difficoltà sul piano lavorativo, la sua carriera stava di nuovo spiccando il volo grazie al successo di Caramelle, il brano interpretato insieme ai Dear Jack per il Festival di Sanremo 2019 (ma che fu scartato dal direttore artistico Claudio Baglioni con tanto di polemiche sui social).

“L’anno scorso, mentre ero in piena corsa con i Dear Jack e finalmente stavo ottenendo le soddisfazioni che mi mancavano da un po’ a livello lavorativo, si è messa di mezzo la salute” spiega Carone all’Agi. Una lotta non facile, ma supportata dall’amore per la musica:

Tra una cosa e un’altra riuscivo anche a trovare il tempo di andare a suonare. Per sentirmi vivo. Io mi sono dovuto sottoporre a diversi interventi, il primo chirurgico per la rimozione, poi ho dovuto fare un altro intervento per controllare una serie di altri valori e poi ho fatto la chemio; ma quando avevo l’ok dei medici e mi sentivo meglio andavo immediatamente in tour, perché era la cosa che più mi rimetteva in contatto con la parte sana di me, ed è stata fondamentale, mi ha aiutato a non impazzire. Rischi di andare fuori giri, non bisogna mai perdere quello che Battiato chiama ‘centro di gravità permanente’ e la musica è stata il mio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

“Forza e Coraggio” fuori ora su tutte le piattaforme digitali e su YouTube, link in bio e nelle storie! Vorrei ringraziare @bastanimotion per la realizzazione del video, @thebarux col quale ho prodotto la canzone, e dedicare queste immagini a tutti i medici, gli infermieri e i ricercatori di @humanitashealth impegnati nella lotta contro il Covid-19, alcuni dei quali hanno anche prestato il proprio volto per la clip. Posso dirvi già da ora che tra tutti i video realizzati in questi anni questo sia già tra quelli che amo di più, spero sarà così anche per voi, nel qual caso spero me lo facciate sapere! FORZA E CORAGGIO! I proventi ricavati dal singolo saranno devoluti ad Humanitas e Fondazione Humanitas per la Ricerca a sostegno del loro impegno quotidiano per la diagnosi, la cura e la ricerca contro il #Covid19. #forzaecoraggio @artistfirst.it

Un post condiviso da Pierdavide Carone (@piercarone88) in data:

Potrebbe interessarti anche