logo

Pezzi unici, anticipazioni prima puntata 17 novembre: trama della fiction di Rai1

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-11-17

Stasera, domenica 17 novembre, in prima serata su Rai1 dalle 21.25 circa in poi, va in onda la prima puntata di Pezzi unici, la nuova fiction TV targata Rai che racconta la storia di cinque ragazzi ospitati da una casa famiglia che lottano per riconquistarsi una serenità interiore e un posto nel mondo. Il protagonista, …

article-post

Stasera, domenica 17 novembre, in prima serata su Rai1 dalle 21.25 circa in poi, va in onda la prima puntata di Pezzi unici, la nuova fiction TV targata Rai che racconta la storia di cinque ragazzi ospitati da una casa famiglia che lottano per riconquistarsi una serenità interiore e un posto nel mondo. Il protagonista, Vanni, ha il volto di Sergio Castellitto ma fanno parte del cast anche Irene Ferri e Giorgio Panariello; il primo appuntamento è costituito dai primi due episodi, mandati in onda uno dopo l’altro. Ecco, a seguire, trama e anticipazioni.

Pezzi unici, anticipazioni prima puntata 17 novembre: la trama

Vanni Bandinelli è uno stimato artigiano fiorentino che sta affrontando il lutto per la perdita del figlio Lorenzo. Il ragazzo viveva in una casa-famiglia dove aveva avviato un corso frequentato da cinque giovani dal passato difficile in cerca di recupero. Nonostante la morte del giovane, Anna, responsabile della struttura, decide di andare avanti e di affidare il progetto proprio a Vanni. L’uomo, ruvido e scorbutico, accetta.

Il rapporto tra Vanni e i “Pezzi unici” è sempre più burrascoso con Anna che cerca di mediare per il bene del progetto. Dopo le iniziali resistenze, l’uomo si convince, però, che tenere i giovani a bottega può essere un modo per cercare di capire di più sulla scomparsa di Lorenzo. Economicamente le cose per l’artigiano non stanno andando benissimo e sono proprio i ragazzi a fornirgli un’idea che può aiutarlo a risollevarsi.

Il cast della fiction

Sergio Castellitto interpreta Giovanni ‘Vanni’ Bandinelli, un maestro artigiano del legno individualista, dal gran cuore ben nascosto dietro un carattere scorbutico e intransigente, schietto e pragmatico fino all’eccesso. Giorgio Panariello è Marcello, bastian contrario per eccellenza, diffidente fino alla paranoia eppure un po’ taccagno, vedovo ormai da molti anni che ha tre punti fermi nella sua vita e per quelli sarebbe disposto anche a farsi ammazzare: sua figlia Beatrice, il suo amico Vanni e la sua bottega di fabbro.

Chiara Bandinelli, la moglie di Vanni, ha il volto di Fabrizia Sacchi ed è innamorata del marito da che era una ragazzina. Marco Cocci invece interpreta Carlo, il fratello minore di Chiara e zio di Lorenzo, Lucrezia Massari presta il suo volto a Jess, ospite della casa famiglia di Anna, e Leonardo Pazzagli ha il ruolo di Lapo, un ragazzo difficile e violento. Valentina ha il volto di Carolina Sala e Moisé Curia è Elia mentre Anna Manuelli interpreta Erica e Margherita Tiesi Beatrice. Completa il cast Lorenzo De Moor, che ha il ruolo di Lorenzo Bandinelli, il figlio ventenne di Vanni.

Potrebbe interessarti anche