logo

Petrolio, da stasera il nuovo programma di attualità con Duilio Giammaria dalle 23.30 su RaiUno

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-08-16

Parte nella seconda serata odierna di RaiUno il nuovo programma di attualità condotto da Duilio Giammaria dal titolo Petrolio. Si tratta di quattro appuntamenti che ci terranno compagnia a partire dalle ore 23:30, tutti i venerdì fino al prossimo 6 settembre. L’elemento che dà il nome alla trasmissione, rappresenta la perfetta metafora delle nostre stesse …

article-post

Parte nella seconda serata odierna di RaiUno il nuovo programma di attualità condotto da Duilio Giammaria dal titolo Petrolio. Si tratta di quattro appuntamenti che ci terranno compagnia a partire dalle ore 23:30, tutti i venerdì fino al prossimo 6 settembre. L’elemento che dà il nome alla trasmissione, rappresenta la perfetta metafora delle nostre stesse ricchezze, le quali per poter essere usate devono essere prima identificate, poi estratte ed infine valorizzate.

Durante i quattro appuntamenti in programma, il padrone di casa cercherà di identificare i tesori nascosti o dimenticati del nostro Paese e che se valorizzati ed estratti potrebbero contribuire a rendere il nostro futuro migliore. In ogni puntata saranno trasmessi reportages di giovani video maker, interviste e storie di vari personaggi, mentre il conduttore in studio cercherà di affrontare i vari temi con i vari pro e contro. Non sarà previsto alcun dibattito o contraddittorio ma a ciascuna domanda corrisponderà la sua relativa, chiara e precisa risposta.

Il tema di partenza, che sarà affrontato nel primo appuntamento in onda questa sera, sarà: “Caccia al tesoro”. Si andrà così alla scoperta dei tesori dimenticati, da Pompei ai Bronzi di Riace, dalle risorse inutilizzate ai 105 milioni a disposizione per rilanciare Pompei, uno dei giacimenti di “petrolio” simbolo del nostro Paese. Tante le domande alle quali si cercherà di trovare risposta.

Perché gli inglesi del British Museum realizzano una delle mostre più visitate grazie a 300 reperti da noi prestati, ricavandone milioni mentre Pompei apre al turismo solo 4 case su 70? Perché i custodi del Colosseo, lasciano i turisti in fila per ore per protestare per stipendi inadeguati, mentre gli inglesi stanno ricavando decine di milioni di euro da una semplice mostra?

Le risposte le avremo solo nel corso della prima puntata all’insegna di Petrolio, stasera su RaiUno dalle ore 23:30.

Potrebbe interessarti anche