logo

Perché Robin Williams si è suicidato? Ecco di quale malattia soffriva: “Tutte le zone del cervello attaccate”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-08-11

Sei anni fa ci lasciava il grande Robin Williams. L’11 agosto, l’attore si è tolto la vita, lasciando amici e familiari, avvolti nello sgomento. Persone a lui vicine, hanno raccontato, di recente, cosa stava succedendo nella sua vita e nella mente poco prima di togliersi la vita. Perché Robin Williams si è suicidato? Ecco di …

article-post

Sei anni fa ci lasciava il grande Robin Williams. L’11 agosto, l’attore si è tolto la vita, lasciando amici e familiari, avvolti nello sgomento. Persone a lui vicine, hanno raccontato, di recente, cosa stava succedendo nella sua vita e nella mente poco prima di togliersi la vita.

Perché Robin Williams si è suicidato? Ecco di quale malattia soffriva

L’11 agosto del 2014 si toglieva la vita Robin Williams, l’attore protagonista di alcuni dei film più famosi degli ultimi trent’anni e che aveva fatto piangere e ridere una o anche due generazioni di spettatori. La notizia fu uno choc collettivo e ci si chiese il perché.

Inizialmente si parlò del morbo di Parkinson di cui si diceva soffrisse, poi si scoprì che soffriva di una malattia simile: la demenza a corpi di Lewy, una patologia che attacca il cervello e provoca ansia, insicurezza e depressione.

Ora, a distanza di 6 anni dalla sua scomparsa, il trailer del docu-film Robin’s Wish rivela come furono i suoi ultimi mesi di vita dalle parole della moglie, dell’ultimo regista con cui ha lavorato e di un neurologo.

“Mio marito stava combattendo contro una malattia mortale” racconta Susan Scheneider Williams, moglie di Robin Williams “Tutte le zone del suo cervello erano state attaccate, Robin si è visto andare in pezzi, totalmente disintegrato”.

A rendere l’idea di cosa stava accadendo alla mente dell’attore è anche Shawn Levy il regista dell’ultimo film nel quale a recitato (Una notte al museo 3: il segreto del Faraone, uscito postumo): “Sul set era chiaro che a Robin stesse succedendo qualcosa” ma cosa fosse nello specifico non lo sapeva nemmeno l’attore “un giorno mi disse ‘non so cosa mi stia succedendo, non sono più io’”.

Nel docufilm il neurologo Bruce Miller prova a spiegare questa malattia neurodegenerativa: “La demenza a corpi di Lewy è una patologia devastante che aumenta ansia e insicurezza”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

🎞️ 🤔 What is your favorite Robin Williams movie? 👇🏻

Un post condiviso da Robin Williams (@robinwilliams) in data:

Potrebbe interessarti anche