logo

Perché Morgan e Bugo sono stati squalificati da Sanremo 2020? Tutti i retroscena

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-02-08

Perché Morgan e Bugo sono stati squalificati? La coppia, fin dalle prime battute, era destinata a sconvolgere il pubblico del palcoscenico di Sanremo 2020, ed infatti, così è stato. Intorno alle due del mattino è andata in onda in diretta la clamorosa rottura, lasciando tutti con un palmo di naso. Perché Morgan e Bugo sono …

article-post

Perché Morgan e Bugo sono stati squalificati? La coppia, fin dalle prime battute, era destinata a sconvolgere il pubblico del palcoscenico di Sanremo 2020, ed infatti, così è stato. Intorno alle due del mattino è andata in onda in diretta la clamorosa rottura, lasciando tutti con un palmo di naso.

Perché Morgan e Bugo sono stati squalificati? Tutti i retroscena

Morgan cambia il testo della canzone e Bugo abbandona il palco. Risultato? Squalificati. Castoldi più tardi ha detto: “Voleva liberarsi di me, l’ho fatto io con le parole”. Il musicista di Monza nella notte, in una intervista rilasciata “Repubblica”, ha scaricato tutta la responsabilità sull’amico, spiegando che in questi giorni si è sentito tradito da lui.

Bugo sarebbe stato “caricato dal suo staff” contro di lui, avrebbe voluto di fatto scaricarlo, e così Morgan avrebbe solamente giocato d’anticipo. Ma le accuse che Castoldi diffonde, prendono di mira anche la serata delle cover, dove l’ex amico sarebbe stato il principale responsabile del disastro visto sul palco, e avrebbe illegittimamente cantato parti che in teoria erano previste per Marco.

Bugo durante L’Altro Festival dopo la terza serata, aveva già mostrato qualche piccolo segno. A chi domandava cosa avrebbe fatto nel caso Morgan si fosse rifiutato di salire sul palco come minacciato, lui aveva risposto che se l’organizzazione glielo avesse permesso si sarebbe esibito da solo.

Primo segnale di rottura confermato poi da un tweet di venerdì pomeriggio: “Avete presente i puffi?  – ha twittato poco prima delle 20 -. Ecco ci sono i puffi da una parte e dall’altra ci sono io, i puffi poveretti giocano io no e tiro dritto”. Una chiara anticipazione di cosa sarebbe andato in scena da lì a poco. E poi non diteci che Bugo non ce l’aveva anticipato.

Le indiscrezioni dietro le quinte

Le indiscrezioni da Sanremo 2020 ci parlano di urla dietro le quinte ed infatti, al momento dell’esibizione Morgan esce e Bugo non è con lui. Poi entra e scende le scale senza guardarlo. Quando la canzone parte, Castoldi attacca stonato e fuori tempo e cambia anche il testo:

Le brutte intenzioni, la maleducazione, la tua brutta figura di ieri sera, la tua ingratitudine, la tua arroganza, fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa, ma tu sai solo coltivare invidia, ringrazia il cielo se sei su questo palco, rispetta chi ti ci ha portato dentro e questo sono io.

Qualcuno riferisce che Morgan ha chiesto a qualche giornalista “nascondetemi perché se mi trova Bugo non so come finisce”. Vere o presunte che siano queste frasi è evidente che la rottura è ormai definitiva. Nella notte lo staff di Bugo ha preso le distanze da Castoldi, e lui rilascia l’intervista dove dice che “era solo interessato a restare a Sanremo e voleva liberarsi di me, io mi sono liberato di lui, con le parole”.

Potrebbe interessarti anche