logo

Perchè Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale non canta a Sanremo 2021?

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2021-03-05

Una provocazione, ma anche una presa netta di posizione quella de Lo Stato Sociale, in gara al Festival di Sanremo 2021 con il brano “Combat Pop”. Nel corso della loro esibizione nella prima serata della kermesse, i telespettatori sono rimasti spiazzati nel non vedere per tutta la performance (o quasi) Lodo Guenzi sul palcoscenico. Ma …

article-post

Una provocazione, ma anche una presa netta di posizione quella de Lo Stato Sociale, in gara al Festival di Sanremo 2021 con il brano “Combat Pop”. Nel corso della loro esibizione nella prima serata della kermesse, i telespettatori sono rimasti spiazzati nel non vedere per tutta la performance (o quasi) Lodo Guenzi sul palcoscenico. Ma perchè il cantante considerato – erroneamente – il leader della band bolognese non canta?

Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale non canta: perché?

A prendere il microfono sul palco dell’Ariston in occasione dell’esibizione de Lo Stato Sociale a Sanremo 2021 è stato Albi e non Lodo Guenzi come invece in tanti si aspettavano. Una scelta che tuttavia, come spiega Fanpage.it, il gruppo aveva spiegato ancor prima dell’esordio del Festival:

Abbiamo sempre cercato di spostare costantemente l’attenzione del pubblico da uno all’altro, sfuggendo l’idea di leadership e, se questa cosa è abbastanza chiara per i fan di vecchia data, non è scontato che lo sia per chi ci scopre per la prima volta.

Nelle settimane che hanno preceduto l’inizio di Sanremo 2021, la band ha pubblicato una serie di EP, cinque esattamente, a distanza di una settimana l’uomo dall’altro, ciascuno col nome di un membro de Lo Stato Sociale e ognuno cantato dal componente in questione. I cinque EP vengono raccolti in un album intitolato Attentato alla musica italiana uscito lo scorso 4 marzo e l’ultimo è proprio quello di Albi che conterrà il brano sanremese. In merito alla scelta dei cinque EP, il gruppo aveva spiegato:

E’ un tentativo di chiarire sempre di più chi sono i singoli individui che formano il collettivo. Approfondendo ognuno il proprio linguaggio che, com’è fisiologico, fluisce solo in parte nella poetica della band.

Potrebbe interessarti anche