logo

Perché Francesca Sofia Novello ha fatto “un passo indietro”? La polemica di Sanremo 2020

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-02-07

Francesca Sofia Novello stasera salirà sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo 2020 dopo le polemiche sessiste: perché ha fatto un passo indietro? Il tutto è nato da una frase di Amadeus che, nel corso della conferenza stampa di presentazione, ha fatto questa gaffe, parlando del suo essere discreta rispetto al successo del suo fidanzato …

article-post

Francesca Sofia Novello stasera salirà sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo 2020 dopo le polemiche sessiste: perché ha fatto un passo indietro? Il tutto è nato da una frase di Amadeus che, nel corso della conferenza stampa di presentazione, ha fatto questa gaffe, parlando del suo essere discreta rispetto al successo del suo fidanzato Valentino Rossi.

Perché Francesca Sofia Novello ha fatto “un passo indietro”?

Questa la frase che ha scaturito le polemiche: “scelta anche per la capacità di stare accanto a un grande uomo, rimanendo un passo indietro”. Il direttore artistico del Festival, ha poi precisato cosa intendeva dire:

Quel “passo indietro” si riferiva alla scelta di Francesca di stare fuori da riflettori che inevitabilmente sono puntati su un campione come Valentino. Un’altra ragazza avrebbe forse potuto “cavalcare” tanta popolarità e invece Francesca ha scelto di essere più discreta, di rimanere più defilata.

Francesca stessa mi ha ringraziato: “Ama, sembra che tu mi conosca da anni”. Anche lei è rimasta stupita dalla polemica. Avrei detto lo stesso anche del compagno di una donna famosa.

Successivamente il presentatore di Sanremo 2020, ha anche svelato:

Ho riportato una confidenza che mi ha fatto Francesco Sofia Novello quando l’ho conosciuta perché quelle parole me le ha raccontate direttamente lei, raccontandomi il rapporto bellissimo che ha con Valentino Rossi. Inteso ovviamente come capacità di essere discreta rispetto ai riflettori puntati su un grande campione come Valentino e naturalmente parlo di discrezione.

Non è certamente un passo indietro inteso come una donna che deve stare proprio un passo indietro sotto tutti i punti di vista rispetto all’uomo, che è una follia: non l’ho mai pensato e mai lo penserò. E’ stata strumentalizzata questa cosa perché chi mi conosce sa che proprio la parola sessismo da me è completamente bandita. Quindi, a casa non conto praticamente nulla.

La fidanzata di Valentino Rossi difende Amadeus

Anche Francesca Sofia Novello si è posizionata dalla parte di Amadeus ancor prima di salire sul palcoscenico:

Ci hanno definito donne da sfilata, senza rispetto per noi e per il nostro lavoro. Nessuno ha diritto di parlare a mio nome, non voglio essere difesa da persone che vogliono solo un like in più. Siamo donne e siamo consapevoli di quello che facciamo. Ho accettato di fare il festival perché sono rimasta colpita dal progetto di Amadeus e dal ruolo assegnato ad ognuna di noi. Ognuna – conclude – avrà la possibilità di portare la propria storia professionale al servizio di una grande manifestazione popolare come è Sanremo.

Potrebbe interessarti anche