logo

Pasqua in Tv: Via Crucis dal Colosseo, in diretta su RaiUno e in Mondovisione

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-04-22

In occasione del Venerdì Santo, su RaiUno come ogni anno andrà in onda anche nella prima serata odierna, in diretta dal Colosseo ed in Mondovisione, la tradizionale Via Crucis a cura del Tg1 e di Rai Vaticano. Il rito religioso, presieduto da Papa Benedetto XVI, con la telecronaca di Fabio Zavattaro, vedrà la partecipazione, tra …

article-post

In occasione del Venerdì Santo, su RaiUno come ogni anno andrà in onda anche nella prima serata odierna, in diretta dal Colosseo ed in Mondovisione, la tradizionale Via Crucis a cura del Tg1 e di Rai Vaticano.

Il rito religioso, presieduto da Papa Benedetto XVI, con la telecronaca di Fabio Zavattaro, vedrà la partecipazione, tra i “lettori” dei testi delle 14 stazioni l’attrice Piera Degli Esposti e Orazio Coclite. Per la prima volta, inoltre, ci saranno due bambini che leggeranno una piccola parte delle meditazioni di Maria Rita Piccione, preside della Federazione dei Monasteri Agostiniani d’Italia. Le immagini delle varie stazioni sono invece della monaca Agostiniana, suor Maria Manganelli, dell’Eremo di Lecceto.

Considerata una delle processioni maggiormente simboliche per i fedeli cristiani, sarà composta dalle tradizionali quattordici stazioni disposte nel seguente modo: la condanna a morte, il carico della croce, le tre cadute lungo la via, l’incontro con un gruppo di pie donne, l’incontro col Cireneo, l’incontro con Maria, l’incontro con la Veronica, la spoliazione delle vesti, la Crocifissione, la morte, la deposizione dalla croce, la sepoltura.

Vi ricordiamo, inoltre che, in seconda serata, a partire dalle ore 23.40, dal Duomo di Orvieto andrà in onda il Concerto di Pasqua: il Coro e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino eseguiranno la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi.

Potrebbe interessarti anche