logo

Pasqua in Tv, Venerdì Santo: Via Crucis e tutti gli appuntamenti Rai del 3 aprile

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2015-04-03

Oggi, 3 aprile, in occasione del Venerdì Santo che anticipa la Pasqua 2015, sulle reti Rai non mancheranno i numerosi appuntamenti tv in attesa del tradizionale rito della Via Crucis che vedrà protagonista Papa Francesco in mondovisione dal Colosseo. L’evento rappresenterà il culmine di una giornata particolarmente intensa dal punto di vista liturgico. Ecco a …

article-post

Oggi, 3 aprile, in occasione del Venerdì Santo che anticipa la Pasqua 2015, sulle reti Rai non mancheranno i numerosi appuntamenti tv in attesa del tradizionale rito della Via Crucis che vedrà protagonista Papa Francesco in mondovisione dal Colosseo. L’evento rappresenterà il culmine di una giornata particolarmente intensa dal punto di vista liturgico. Ecco a seguire quali saranno tutti gli appuntamenti in programma su RaiUno e che porteranno il telespettatore verso la Via Crucis del Venerdì Santo.

Pasqua in Tv: gli appuntamenti del Venerdì Santo in attesa della Via Crucis

Il primo appuntamento dedicato alla Pasqua 2015 e in programma per oggi 3 aprile sarà lo speciale di A Sua Immagine, in onda a partire dalle ore 14:10 circa e fino alle 15:30 dal titolo Le ultime parole di Gesù. La puntata vedrà il commento da parte di quattro preti di strada del Vangelo guidando il telespettatore in un percorso che, dalle ultime parole di Cristo, cercheranno di spiegare l’importanza della Via Crucis. Alla conduzione dello speciale ci sarà Lorena Bianchetti che, in studio, sarà affiancata da don Gino Rigoldi, don Vinicio Albanesi e don Maurizio Patriciello mentre, in collegamento da Milano, ci sarà don Luigi Ciotti che presenterà una delle strutture sotto la sua cura.

Nel corso della puntata di A sua Immagine si vedrà come la devozione popolare trasformi la Settimana Santa in un momento di estremo riavvicinamento alla fede; si ascolterà la musica che richiama la tradizione con Ambrogio Sparagna che, con i suoi musicisti, proporrà canzoni legate al periodo pasquale; vivremo storie che attualizzano gli eterni sentimenti del Vangelo nella società contemporanea.

Prima del rito della Via Crucis, oggi 3 aprile andrà in onda una puntata speciale di Porta a Porta: da Tunisi a Mosul, croci e cristiani cadono abbattuti e uccisi dalla barbarie del Califfato. La puntata speciale sarà una riflessione di Bruno Vespa con Domenico Quirico, i testimoni e le vittime dell’attacco al museo Bardo e il racconto di chi ha dovuto lasciare la propria terra all’avanzata dello stato islamico.

Nel Venerdì Santo, il rito della Via Crucis culminerà a partire dalle ore 20:30 in diretta tv da Roma, al Colosseo ed in Mondovisione, presieduto da Papa Francesco. I testi delle meditazioni sono stati preparati, per incarico del Santo Padre, da monsignor Renato Corti, vescovo emerito di Novara.

Subito dopo la Via Crucis, dalle ore 22:30 andrà in onda lo Speciale di RaiUno e Rai Vaticano incentrato sulla visita pastorale di Papa Francesco a Napoli e la e la concelebrazione Eucaristica in Piazza Plebiscito in vista dell’ottavo viaggio apostolico del Pontefice in Italia.

Potrebbe interessarti anche